martedì 27 febbraio 2007

SLURP!!!!




27 febbraio 2007



In piatto di un povero ricco!


Le fotografie di questo piatto erano rimaste a lungo nel mio cellulare. Lo uso come macchina fotografica e per ora mi va più che bene! Mi ero proposto di usarle nonappena avessi inserito la ricetta sul blog. Ecco ci siamo! Di seguito eccoti anche la procedura per realizzare questo piatto povero d’ingredienti, ma molto gustoso!


Carciofi con le patate


Per quattro persone:

Carciofi carnosi, 5 o 6
uno spicchio d’aglio
Prezzemolo q.b.
Olio e.v.o , quattro o cinque cucchiai da tavola.
Capperi salati, una manciata.
Patate, in base alla grandezza, da 5 a 7
Brodo di verdure

Esecuzione:

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti e immergerle in acqua. Mondare i carciofi, levando le foglie esterne, accorciandone e spellandone anche il gambo. Tagliare i carciofi a spicchi levare anche la peluria centrale ed immergerli in acqua fredda, acidulata col limone. Lavare, asciugare e sminuzzare il prezzemolo. Sciacquare i capperi dal sale, sotto acqua corrente e a lungo, quindi asciugarli. Preparare il brodo di verdure.

Una volta che gli ingredienti sono pronti, versare in un capiente recipiente di acciaio col doppiofondo, l’olio d’oliva, metterlo a fuoco basso, facendo rosolare lo spicchio di aglio. Levare e far raffreddare! Versare nel contenitore i carciofi non sgocciolati e lasciarli cucinare a fuoco basso con il coperchio per una decina di minuti, allungando, se necessario con il brodo!. A metà cottura, aggiungere le patate, continuando a cucinare a fuoco medio. Versare il pepe, i capperi ed il prezzemolo tritato, controllare il liquido di cottura, non mescolare frequentemente con il cucchiaio di legno per non spappolare le patate. Aggiustare di sale.

Se volete fare un esperimento aggiungete anche delle olive nere di Gaeta snocciolate.

SLURP!!!!


Italo Sùris
pub-9734653329526511