giovedì 22 febbraio 2007

nuotando con le seppie





22 febbraio 2007


Questo il piatto di ieri. Oggi pane e mortadella!


Nuotando in un mare di piselli

Seppie con piselli, sicuramente avrete capito quale sarà il piatto proposto per il menù quotidiano.

Ingredienti per quattro persone:

Per le seppie:


1Kg. di seppie fresche.
600 gr. Di pisellini surgelati.
Concentrato di pomodoro.
Aglio.
Olio e.v.o. 1,5 decilitri
Prezzemolo q.b.
Sale fino
Pepe nero macinato

Per la polenta:


300-400 gr. di polenta bianca o gialla
Sale grosso


Procedura: In un capiente tegame in acciaio con il doppio fondo, far rosolare uno spicchio d’aglio a fuoco basso, appena avrà preso un colorito dorato, toglietelo. Intanto mentre l’olio si raffredda, pulite le seppie levando pelle, occhi ed interiora e sciaquatele sotto l’acqua corrente.
In un’altra capiente pentola in cui precedentemente avrete versato dell’acqua, fate scongelare i piselli tuffandoli a freddo e togliendoli all’orchè il liquido comincerà a bollire.
A freddo nel tegame ove si avrà soffritto l’aglio, si adagiate le seppie tagliate a pezzi, staccando dal corpo i tentacoli. Mentre le stesse si rosolano a fuoco basso, versate nel recipiente un bicchiere di vino bianco. A parte avrete preparato con una carota piccola, mezza cipolla ed un po’ di sedano, del brodo vegetale che userete come liquido di cottura nel caso di bisogno.
Sciogliete a questo punto il concentrato di pomodoro in una tazza d’acqua o brodo caldi.
Versate nelle seppie il tutto e mescolate dopo aver aggiustato di sale. Versate i piselli scolati, aggiungete il pepe ed eventualmente di tanto in tanto allungate con brodo bollente. E’ possibile per chi lo gradisse anche aggiungere del pomodoro o dei pelati.

Per la polenta:

Mettete sul fuoco un litro d’acqua, quando questa bolle, versatevi del sale grosso e la polenta a pioggia mescolando contemporaneamente con una frusta in modo che la stessa non faccia grumi. Fate cucinare per una decina di minuti badando di mescolare continuamente. La polenta sarà pronta allorquando in superficie appariranno delle bolle d’aria.


pub-9734653329526511