lunedì 26 febbraio 2007

Li maccheruni




26 febbraio 2007

Goduria sulla spiaggia

Il sapore dell’estate della mia infanzia, è tornato per un sol giorno in casa mia. Mia moglie Rosa, ha fatto per noi la pasta al forno. Ricordo dei tempi passati, quando la portavamo in spiaggia a Mondragone e la si mangiava annaffiata con del buon vino “ Falerno”. Un vino corposo ad alta gradazione. Non era forse il piatto ideale per fare i bagni nel mare periglioso, lungo le coste del tirreno, in provincia di Caserta . Ma sicuramente la provola, i pomodorini freschi, il salamino piccante ed il sugo di polpettine, emanavano un profumo che ancora oggi dopo quarant’anni, solleticano i miei sensi, risvegliando i miei ricordi.....

INGREDIENTI:

Rigatoni
Provola affumicata 400 gr.
Uova sode
Polpettine di carne
Formaggio grana gr.250
Salamino piccante napoletano o Spianata calabrese
Prosciutto crudo o cotto
Sugo con i piselli
pepe
sale fino
sale grosso ( per la pasta)
Per le polpettine
Carne macinata di manzo gr.500
Latte
Mollica di pane
Formaggio grana q.b.
Aglio
prezzemolo
olio per friggere
pan grattato
Per il sugo
Piselli freschi o congelati
Pepe
Sale fino
basilico
aglio
pelati dipomodoro a pezzettini

PROCEDIMENTO

Mettere a lessare in abbondante acqua salata, i rigatoni.Prima però, preparare delle polpettine del diametro di un cm. con: carne macinata, pane raffermo ammollato nel latte,formaggio grana, sale, pepe, prezzemolo e aglio tritati. A parte preparare un sugo abbondante con i pelati, aglio, basilico, sale fino. Friggere le polpettine dopo averle eventualmente passate in pane grattugiato, in abbondante olio di semi o e.v.o.
Scottare i pisellini in acqua bollente e farli cucinare per un paio di minuti, versarli nel sugo (eventualmente assieme alle polpettine di carne) lasciare cucinare. Togliere dal fuoco. Lessare a parte le uova, tagliare a pezzettini il prosciutto, ( anche crudo se si ama spendere), il salamino, affettare la provola affumicata.. Versare la pasta al dente o meglio lasciata un po’ dietro di cottura, in una pirofila da forno. Aggiungere a strati alterni: Sugo con i piselli e le polpettine, formaggio grana grattugiato, formaggio provola, i pezzettini di prosciutto e spianata o salamino, le uova sode tagliate a fettine o a spicchi. Ricoprire con sugo, altra pasta, lasciando che la parte superiore sia ricoperta dal formaggio dei due tipi. Infornare per cinque o dieci minuti badando che la pasta non si secchi. Eventualmente coprire con carta da forno.Per una buona riuscita, Rosa usa mescolare nella pentola, la pasta con parte del sugo, prima di versarla a strati nella pirofila.

In quest'occasione il mio contributo è stato molto modesto!

Buon appetito

Italo Sùris
pub-9734653329526511