venerdì 23 febbraio 2007

evviva i Bigoiii!




23 febbraio 2007


Una ricetta facile facile







Non serve addobbare la tavola con merletti in lino o bicchieri in cristallo di Swarovski, né tantomeno usare posateria d’argento o stoviglie in fine ceramica , per assaporare il piatto che vi propongo.
Un piatto povero, semplice, ma molto gustoso, in uso presso le cucine di molte famiglie venete e friulane.


I Bigoli in Salsa.


INGREDIENTI:

80 Gr. A testa di Bigoli, anche di pasta fresca.
Quattro o cinque alici sotto sale
Prezzemolo q.b.
Olio d’oliva extravergine
Aglio, due spicchi
Sale grosso e fino ( se serve)

PROCEDURA.

Far cucinare la pasta in acqua bollente, salata, per il tempo necessario.Intanto in una padella antiaderente versare quattro cucchiai d’olio e.v.o. ( ogni cucchiaio corrisponde a circa 30 gr.).
Farvi soffriggere due spicchi d’aglio tagliati a fettine o interi , e sempre a fuoco basso, farli dorare. Versare poi nel recipiente le alici precedentemente diliscate e lavate abbondantemente sotto acqua corrente.

Rimestare il tutto spappolando le alici con un cucchiaio di legno. Far insaporire per alcuni minuti, scolare la pasta al dente e versarla nella padella per farla saltare. Aggiungere del prezzemolo tritato ed eventualmente del sale ( occhio, le alici sono salate di suo!)

Ho gustato questo piatto proprio oggi e ( pur vergognandomi), devo confessare che all’ultima forchettata rimasta nel piatto, ho aggiunto, per esperimento, una spolverata di parmigiano. NON MALE, ANZI !!


Ciao a tutti


Italo Suris
pub-9734653329526511