venerdì 16 febbraio 2007

Assieme serenamente

16 febbraio 2007
Oggi, dopo aver letto un articolo su un settimanale, che parlava del disagio giovanile, e dopo esser stato coinvolto da parte di una collega in una lunga serie di disquisizioni circa il malessere dei ragazzi, sul loro sistema di vita a nostro dire trasgressivo e disordinato, privo di valori condivisi ed impostato al raggiungimento del successo economico e d'immagine, sono stato colto da un lieve velo di malinconia.

Ogni sicurezza è svanita, ogni certezza si è volatizzata di colpo come un gas a lungo compresso e liberatosi improvvisamente! Dalla profondità del mio inconscio è nato questo controverso dilemma.

.......Vivere di sogni, che all'improvviso affiorano come il profumo di lavanda racchiuso per troppo tempo in un cassetto di candida biancheria. Inebriarsi di illusioni, di speranze e di ricordi, sempre nel passato che non c'è mai stato o in un futuro che mai verrà.
.......Galleggiare sospesi fra le nuvole dei propri pensieri, allontanare per sempre la realtà che non corrisponde mai alle fantasie che rendono felici???.......esattamente come le droghe, di cui, una volta svanito l'effetto, scarnificano l'anima lasciando l'amaro di un vuoto difficile da colmare????
.......O calpestare a piedi nudi il terreno, percependone piacevolmente le asperità, le protuberanze, gli oggetti impropri ed estranei che l'essere umano dissemina , in senso metaforico o reale e in modo dissennato??
.......Cos'è meglio; l'accettazione di un mondo di sacrifici, di piccole e grandi sofferenze, di gioie terrene e piccole cattiverie e lastricato da brevi tratti di serenità, piacevoli, continui, ma sempre eguali o invece l'intensa emozione di un sogno che, seppur duri l'arco di una breve e malvissuta esistenza, regali un apparente appagamento all'arsura di una mancata felicità?????

Questo è l'annoso ed emblematico dilemma che ognuno di noi dovrà affrontare nella ricerca del proprio benessere psicologico e dell'agognata felicità.


Italo Sùris

Nessun commento:

pub-9734653329526511