martedì 30 ottobre 2007

una stanza dietro al palcoscenico




30 ottobre 2007


Capiterà anche a voi come è capitato a me di voler rivoluzionare una stanza. Nel mio caso ho ridipinto quella matrimoniale usando la tecnica dello spatolato a calce, inserendo dei riquadri in mezzo alle due pareti attigue, contornati da cornici in gesso e all'interno trattate con stucco veneziano. Tutt'attorno al soffitto, una cornice di cm 3x5 ha completato la decorazione d'insieme. Mancavano all'appello due uniche cose; i termosifoni che ho smontato per far verniciare, oltre alle vecchie tende, che ho fatto modificare intonando le stoffe con i colori della camera. verde muschio come la cornice del soffitto, rosa , come i riquadri alle pareti e bianco sporco , come i termosifoni. Le tende dovevano risaltare su pareti trattate con spatolate a calce di varie tonalità di verde. Potrete vedere la stanza in via di preparazione lincando o cercando nel sito: "rinfreschiamo l'ambiente" nella finestra posta a sinistra dei primi post. Bene intanto vi faccio vedere il risultato, poi in vari tempi vedremo il lavoro che ho dovuto fare e far fare. Direi che il risultato mi ha alquanto soddisfatto, eventuali modifiche sul tendaggio si potranno avere allungando le tende e arricciandole con delle apposite calamite. ciò facendo, sarà possibile diminuire l'ampiezza del pezzo centrale e anche le tende di color verde muschio che cadono lateralmente, staccando nettamente su quelle bianche che coprono due finestre distinte delle dimensioni di cm 80 x 130. Ho voluto creare l'effetto di un palcoscenico, coprendo con un'unica tenda tutta la parete posta di fronte all'entrata. Il risultato che forse sminuisce un pò la reale bellezza dell'intero lavoro è quello che potete vedere in alto al centro del post.



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511