lunedì 1 ottobre 2007

passata di piselli


01 ottobre 2007


Incomincia a far freddo, nella mia memoria rivedo le giornate invernali, quando seduti tutti e sei attorno alla tavola, accanto ad una stufa riscaldata a legna, o a cherosene, si consumava la cena perlopiù a base di passati , di semolino col burro ma anche di vellutata di piselli, così ora chiamano quella che allora chiamavamo il passato di piselli. La mamma lo faceva con i piselli secchi ammollati la sera prima in acqua fredda, ma qualche volta quando le piante dell'orto erano generose, si usavano quelli freschi, perlopiù giganteschi che noi fratelli sgranavamo nei cesti od in capienti bacinelle di plastica. Non si usavano allora besciamelle o panne , ma olio d'oliva o margarina e latte. La ricetta che vi presenterò di seguito è appena un pò più sofisticata per palati esigenti direi.


Passata di Piselli freschi:


Ingredienti per quattro persone:

300 gr di piselli freschi

3 dl di salsa besciamella

2 dl di panna liquida

100 gr di burro

1 costa di sedano

1 mazzetto di odori legati ( prezzemolo, alloro )

1 cipolla bianca

1/4 di latte caldo

sale e pepe


Fettine di pane da toast private della crosta, tagliate a cubetti e messe al forno appena unte d'olio di oliva

formaggio grana 3 cucchiai


Preparazione:


In una caseruola fate sciogliere circa 50 gr di burro in cui aggiungerete i piselli e la carota lavata , mondata e tagliata a tochettini, la costola di sedano, anchessa mondata e tagliata, il mazzetto guarnito di odori. condite con sale e pepe e mescolate. Aggiungete un mestolo di latte caldo e lasciate cucinare finquando i piselli risulteranno ben cotti.


Levate ora il mazzetto, passate la verdura al setaccio e in una casseruola incorporate la purea ottenuta alla besciamella, allungate il composto con alcuni cucchiai di latte caldo e lasciate che cucini fino a bollore avvenuto, mescolando frequentemente affinchè non si attacchi al fondo.


Togliete il recipiente dal fuoco, rimescolate , aggiungete la panna e il burro rimanente, poi versate il tutto dopo averlo mixato o passato al setaccio, in una terrina riscaldata, aggiungete poi il formaggio grana grattuggiato. Portate a tavola versate nei piattio presriscaldati a 30 °C al forno e guarnite con i cubetti di pane passati al forno. Potete servire a parte anche cubetti di formaggio tipo scamorza o anche emmenthal o latteria dolce.


Buon appetito


Italo surìs



Nessun commento:

pub-9734653329526511