domenica 7 ottobre 2007

Pasta e patate




06 ottobre 2007

Pasata e patate:




Spero che siano in pochi coloro che non hanno mai fatto un piatto di pasta e patate. E' un piatto buono e può anche essere considerato un piatto unico. Come si fa?, come lo hanno insegnato i miei genitori, ricetta che vi trasmetto.


Ingredienti per sei persone:

400 gr di pasta tipo ditalini o tubetti

600 gr di patate

300 gr di pomodori

1 spicchio d'aglio

120 gr di olio d'oliva ( ogni cucchiaio da cucina equivale a 30 gr)

formaggio parmigiano tre cucchiai

prezzemolo tritato

sale e peperoncino o in alternativa pepe.



Preparazione:



Scottate i pomodori e privateli della buccia e dei semi e tagliateli a pezzi, se grandi. Lavate e sbucciate le patate e fatele a pezzi, lavate e tritate anche il prezzemolo. Intanto preparate del brodo vegetale in una pentola da due litri. In un tegame scaldate l'olio , l'aglio schiacciato che leverete e il peperoncino piccante ( se lo desiderate al posto del pepe). Unite le patate che rigirerete nell'olio e versate anche la pasta. Aggiungete poi due o tre mestoli di brodo vegetale, i pomodori schiacciati e fate cucinare finquando l'acqua non sarà quasi assorbita completamente. Aggiungete il pepe eventuale e aggiustate di sale , unite ulteriore brodo, fino a cottura ultimata. Se aveta messo da parte delle scorze di parmigiano, pulitetele, e inseritele nel recipiente dopo averle tagliate a pezzi.


Io in genere uso questo sistema, perchè trovo che i sapori si amalghino meglio con la pasta. C'è il rischio che le verdure, avendo un diverso tempo di cottura rispetto alla pasta si spappolino o viceversa. Forse è anche meglio, visto che si forma una crema di patate in aggiunta ai pezzi ammorbiditi, ma dipende dallo spessore dei pezzi e dalla capacità di determinare i vari tempi aggiungendo la pasta a metà cottura o all'inizio. I cuochi consigliano di cucinare la pasta a parte e versarla al dente nel composto di verdure preparato in altro tegame, cucinandole nell'olio e aggiungendo il brodo poco alla volta. Vedete voi quale dei due sistemi seguire. Ciò vale per ogni tipo di verdura, dai piselli ai carciofi alla zucca etc. etc.

Buon appetito





Italo suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511