lunedì 22 ottobre 2007

A proposito di cornici

22 ottobre2007

Alcuni esempi di cornici applicate: Paraspigoli, luce emergenza, soffitto bagno, velux bagno





Ogni tanto dò un'occhiata alle richieste pervenute da ricerca tramite il motore google. Ormai visto il materiale più che abbondante inserito nel mio blog, molte ricerche finiscono nel mio sito. Non sempre gli internauti trovano la risposta che cercano, spesso fuggono senza cercarla con i link collegati ai singoli argomenti. E' quindi mia intenzione aggiustare il tiro rendendo la loro ricerca più agibile e veloce.





Sopra: Coprifilo finestra in pietra, coprifilo porta in pietra, paraspigoli e cornici ad angolo in legno, cornici muro.


In fondo come potete vedere dalla piantina allegata il mio blog, come altri è visitato da usufruitori del web di tutto il mondo, e un pò mi dispiace che se ne tornino a casa a bocca asciutta. Bene alcune domande riguardano la scelta di paraspigoli e sul tipo da usare per abbellire la casa. In materia non sono specializzato come un rivenditore ma mi son divertito un mondo ad abbellire la casa con cornicette, paraspigoli e coprifessure varie, tutti in legno.




Cornice ad angolo laccata in verde muschio, cornici studio, profili tavernetta, cornici velux studio

In genere i paraspigoli sono in legno, ma possono essere anche in plastica, bianca o colorata e in acciaio o alluminio. Sta a chi arreda, scegliere il tipo adatto. Io per quanto mi riguarda ho sempre preso quelli in ramino, che stanno scomparendo a discapito di altri legni meno nobili come l'abete. Una volta si usavano paraspigoli e cornici di varie essenze dal noce al mogano, ora la scelta si è un pò ristretta, lasciando spazio ad altre essenze.


Come vedete negli esempi riportati, mi sono sbizzarrito a ricoprire ed ornare a mò di quadro diverse pareti e soffitti, un esempio è la taverna e la cornice eseguita attorno ala disegni romboidali in calce rasata o come rifinitura della tinta del muro creando uno stacco interessante con il soffitto rimasto di color bianco oppure l'abbellimento di mensole di marmi o della paretina del passamano che porta alle camere del piano superiore. Ma ho usato cornici in legno dello stesso legno delle porte utilizzando ed addattando i battiscopa in legno massiccio padouk, come le porte.


E' stato un lavorone, sopratutto per colorare in verde i profili e le cornici della tavernetta, che ho comperato per risparmiare presso un centro all'ingrosso di abete grezzo e ho verniciato con bombolette di smalto verde muschio, RAL 300. Poi ho segato, misurato e incollato con silicone sostenendo il tutto provvisoriamente con chiodini in acciaio o ferro per muro e legno a cui ho troncato la punta di netto, affinchè non fendessero il legno.


Nel bagno superiore come potete vedere non è stato semplice applicare delle cornici in legno iroko comperate come scarto o fine magazzino, ma sono riuscito ad adattarle pazientemente alle rientranze delle piastrelle e alla pendenza del soffitto che raggiunge nei piani mansardati il 50%. Il soffitto poi è stato trattato con spatolato veneziano in calce color salmone, mentre una fascia del soffitto è stata volutamente evidenziata con tonalità più decisa. Questo per abbassare come effetto l'altezza della parete stessa. Bene penso che le foto siano sufficientemente esplicative per cui non vado oltre finchè non scoprirò da parte dei miei lettori nuovi interessi a cui poter rispondere.


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511