lunedì 1 ottobre 2007

Pasta e ceci

Ceci ( Beata wikipedia.org)
01 ottobre 2007

La considero una ricetta meridionale, anche se non è detto che la faccino in altre parti d'italia. E' facile mangiare questa pietanza in Campania, e a casa mia madre la faceva spesso. Nei paesi meridionali è usanza cucinare un piatto unico che contenga verdure e pasta, anche arricchite con qualche pezzo di insaccato. La pasta e ceci è ottima ed è di facile realizzazione. Vediamone una breve presentazione.


Pasta e ceci:

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di ceci secchi

1 gambo di sedano

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

4 pomodori tondi maturi

125 gr di olio d'oliva( 1 cucchiaio = 30 gr)

peperoncino piccante, un pezzettino

200 gr di pennette rigate o pasta corta

sale grosso e fino


Procedimento:


I ceci devono essere messi a bagno in acqua fredda il giorno prima, per circa una ventina di ore. Dopodichè una volta sciacquati e sgocciolati, si mettono a bollire in acqua cbollente non salata per circa tre ore. Il sale lo si aggiunge alla fine.


Intanto mondate e lavate il sedano, togliete i filamenti grattandolo con un coltello affilato, tritatelo e versatelo lasciandolo imbiondire in un tegame con l'olio di oliva. Aggiungete il peperoncino sbriciolato, girate con un cucchiaio di legno e poi aggiungete i pomodori scottati , privati della buccia e anche dei semi, tagliati a pezzettini, salate.


Lascite che il sugo si cucini a fiamma media per circa direci minuti, aggiungete i ceci e due mestoli della loro acqua di cottura ancora bollente. Fate cucinare per mezz'ora mescolando con il cucchiaio. Prelevate un pò di ceci e frullateli.


Intanto a parte lessate la pasta in acqua salata, e scolatela al dente poi unitela ai ceci , rimestatela e lasciate che si insaporisca per alcuni minuti badando che non scuocia, trasferite il tutto dopo aver anche aggiunto la crema di ceci frullata precedentemente, in una terrina, spolverizzate di prezzemolo tritato o per chi piacesse in alternativa con origano secco profumatissimo.



Buon appetito



Italo Surìs




Nessun commento:

pub-9734653329526511