10 ottobre 2007
Mi chiedono come si faccia a tagliare il truciolare impiallicciato. Importante per il taglio è procedere con cautela e prendere alcuni provvedimenti affinchè l'impiallicciatura non si scheggi. Infatti i denti della sega devono lavorare a trazione, comprimendo l'impiallicciatura verso il truciolare e non viceversa. Cos' facendo non si rischia che il piallaccio si stacchi in maniera impropria dal supporto.
Eventualmente sulla linea di taglio, sempre dalla parte dell'impiallicciatura, si potrà applicare un nastro adesivo di carta sul quale si segnerà la linea di taglio che peraltro potrà essere incisa con un taglierino. Ciò ovviamente, sempre usando la stessa tecnica, che se effettuata con un segaccio manualmente si otterrà capovolgendo il supporto di legno con il film di impiallacciatura verso il basso ed il truciolare verso di sè.
Si proseguirà tagliando lungo la linea e tirando il segaccio verso se stessi, in modo che i denti avanzino, comprimendo l'impiallacciatura contro il supporto, mentre al ritorno, la sega non troverebbe alcun impedimento scivolando nel solco già effettuato, per iniziare il taglio di una nuova quantità di materiale.
Nessun commento:
Posta un commento