venerdì 5 ottobre 2007

Maccheroni al sugo d'anatra


Anatra precotta


05 ottobre 2007


Maccheroni all'anatra

Ingredienti per sei persone:

480 gr. di maccheroni

1 anatra pulita di grandezza media, con le frattaglie.

2 cipolle 2

2 carote

2 gambi di sedano

1 spicchio d'aglio
salvia

burro gr 20
1 foglia d'alloro

3 chiodi di garofano

2 scatole di pelati o 1/2 lt di passata già pronta.

1/2 bicchiere di vino rosso amabile.

sale pepe

olio d'oliva 2 cucchiai


Preparazione:



Fate pulire l'anatra dal vostro macellaio di fiducia, conservate i fegatini il cuore ed i duroni, sciacquate l'anatra per strada prima di arrivare a casa, poi inseritela in una capiente pentola e portate ad ebollizione, senza i fegatini. Schiumate l'acqua, unitevi una cipolla, una carota, 1 gambo di sedano di sedano, l'alloro i chiodi di garofano, e se avete dei grani di pepe nero o verde.


A questo punto fate bollire per un'ora e mezza circa. Scolate l'animale, apritela e dissossatela completamente, sminuzzate la polpa e tenetela da parte al caldo, bene il forno a 30°C. Ora prepariamo il sugo iniziando a tritare le altre verdure restanti ad eccezione della salvia, fatele soffriggere nell'olio d'oliva, assieme allo spicchio d'aglio che leverete appena imbiondito, aggiungendo metà del burro per qualche minuto.


Unite le frattaglie dell'anitra tritate, fate rosolare mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco medio, quindi versate il vino e fatelo evaporare, aggiungete la polpa di pomodoro e se volete meno pomodoro e un cucchiaio di concentrato disciolto in un pò di acqua. Aggiustate di sale e di pepe e fate cucinare per circa venti minuti a fuoco medio. Poi aggiungete il resto del burro, i pezzetti di anatra e continuate a cucinare per ulteriori dieci minuti. Lessate la pasta al dente, versatela nei piatti preriscaldati e condite con il sugo. Nel caso usate la pentola a pressione per diminuire i tempi di cottura.


Se voleste fare un sugo meno rosso, potreste cucinare l'anatra dopo averla fatta a pezzi e fatta rosolare nel trito di verdure e il doppio di olio d'oliva, assieme ai fegatini e le frattaglie. Allungandola di tanto in tanto, con un brodo di carne ( fatto con i pezzi di anatra non usati) o un brodo di verdure, fino quasi a cottura ultimata. Poi si procede levando la polpa dalle ossa e sminuzzandola e trasferendola nuovamente nel tegame con l'aggiunta di concentrato diluito ed eventualmente di altro condimento.


Buon appetito


Italo surìs
















Nessun commento:

pub-9734653329526511