mercoledì 3 ottobre 2007

Campania: pasta con la zucca

Immagine di cucina d'epoca tratta da Wikipedia. org
03 ottobre 2007



Ancora una ricetta di zucca! Chi mi conosce sa come siamo duri di testa in famiglia, questa volta con la zucca gettiamo la pasta, fate voi, vanno bene le penne ma anche i tortiglioni oppure le mezzemaniche e le farfalle. Ciò che cambia è solo il tempo di cottura che varia ovviamente dal tipo di pasta. Io per abitudine uso quella di Graganano, località vicino a Napoli famosa sin dai tempi dell'antichità per la produzione della stessa. Ciò che la fa buona è ovviamente oltre al tipo di frumento usato, la trafilatura e la rugosità che ne deriva. Ma il clima particolare gioca un ruolo fondamentale per la qualità. La zona in collina è soleggiata ma anche ventilata e la pasta viene ancora fatta asciugare al sole su stuoie di legno.


Pasta con la zucca:

Ingredienti per quattro persone:

700 gr di zucca

180 gr di olio d'oliva

peperoncino piccante

sale fino sale grosso

prezzemolo tritato

aglio

pasta penne rigate 350 gr


Preparazione:


Levate la scorza alla zucca, lavatela e levate i semi ed i filamenti. Tagliatela a fette e a pezzi dello spessore di due cm circa. In una pentola preparate del brodo vegetale aggiungendo qualche pezzetto di zucca.


In un alto tegame versate l'olio d'oliva extravergine lo spicchio d'aglio che leverete appena imbiondito, il peperoncino, facendo andare il tutto a fuoco bassissimo per qualche minuto. Levate la pentola dal fuoco e versatevi i cubetti di zucca sgocciolanti. Allungate con quel tanto di brodo necessario per versarvi la pasta mescolate il tutto e lasciate cucinare a fuoco medio, allungando eventualmente con un pò di brodo.


Appena prima di fine cottura, aggiungete il trito di prezzemolo. Versate la pietanza nei piatti tenuti al caldo, spolverizzate con parmigiano. E' anche possibile per coloro che desiderano avere i pezzi di zucca più croccanti, cucinare la zucca in un tegame a parte nello stesso sistema. Cucinando la pasta separatamente al dente, aggiungendola poi alla zucca e terminando la cottura dopo avervi aggiunto il prezzemolo ed eventualmente la crema formata setacciando alcuni cubetti di zucca già cotta.



Buon appetito


Italo Surìs












Nessun commento:

pub-9734653329526511