martedì 30 ottobre 2007

Ravioli con ripieno di radicchio

29 ottobre 2007



Non potevano mancare i ravioli con ripieno di radicchio, è una ricetta che si usa moltissimo qui nel veneto, dico qui anche se il Veneto per me è là. Ma non a troppi chilometri da dove abito in Friuli, una decina al massimo. Fra l'altro ho sempre lavorato e studiato in quella regione per cui apprezzo moltissimo la loro cucina regionale. Una cucina casalinga, ed è per questo motivo che vi propongo un piatto composto da un primo di pasta fatta in casa. Trovo che gli ingredienti che compongono tale pietanza rappresentino, in modo completo, i prodotti usati dalle casalinghe nei tempi passati in queste due regioni.


Ingredienti per 4 o 6 persone

300 gr di farina 00

3 uova intere

1 tuorlo d'uovo

300 gr di ricotta fresca

300 gr di radicchio di Treviso

1/2 cipolla

3 cucchiai di parmigiano grattuggiato o di formaggio "pincion"( afrodisiaco) come appunto viene considerato il formaggio latteria stagionato di 12 mesi!

150 gr di burro

olio e.v.o.

sale e pepe


Preparazione:


Preparate la pasta fatta in casa, mettendo la farina a fontana e aggiungendo le tre uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe, allungate con un cucchiaio di acqua. Impastate gli ingredienti con le mani e lavorate a lungo la pasta fino ad ottenere un composto liscio e sodo. Fatela riposare, avvolta in uno straccio o nel domopak, per circa un'ora in luogo fresco e asciutto. Intanto preparate il ripieno. Versate l'olio in un tegame aggiungete il radicchio tagliato alistarelle, con una noce di burro. Fate cucinare per circa cinque minuti a fuoco medio, allungando eventualmente con dell'acqua o del brodo vegetale. Salate e pepate. In una terrina aggiungete alla ricotta il tuorlo d'uovo, il radicchio tritato finemente, un cucchiaio di parmigiano e aggiustate di sale e di pepe. Con la pasta fate due sfoglie di circa 2 millimetri di spessore, disponete su una delle due, dei mucchietti di ripieno di ricotta e radicchio collocandoli a circa 5-6 cm uno dall'altro. Ricoprite con l'altra sfoglia , premete quindi la pasta con le dita attorno ad ogni mucchietto di ripieno, poi taglite il raviolo così preparato con l'apposita rotella tagliapasta, dando una forma quadrata ad ogni elemento. Fate bollire l'acqua aggiungete del sale ed un cucchiaino di olio, affinchè i ravioli non si attacchino fra loro. Quando l'acqua freme , ma non bolle versate i ravioli e fateli cucinare finchè salgono in superficie. Raccoglieteli con una paletta forata, versateli nel piatto e conditeli con burro fuso in cui avrete fatto imbiondire della cipolla tagliata a fette sottili. cospargete i piatti con abbondante formaggio grattuggiato. Potete abbellire il piatto con un piccolo cespo di radicchio fatto rosolare velocemente in olio e una noce di burro.


Buon appetito


Italo surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511