lunedì 22 ottobre 2007

Pappardelle ai funghi porcini


22 ottobre 2007



Mi sento di cucinare anche dopo cenato e quindi inserisco ancora due ricette una semplice con i funghi porcini, prima che scappino e l'altra con un sugo ai piselli!


Pappardelle ai funghi porcini:

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di pappardelle all'uovo

300 gr di funghi porcini freschi

2 spicchi d'aglio

1,5 dl d'olio d'oliva extravergine (6 cucchiai)

un mazzetto di prezzemolo tritato

sale e pepe



Preparazione:



Acquistate delle pappardelle all'uovo appena fatte o fatele voi. In un tegame fate imbiondire l'aglio intero schiacciato a fuoco basso, poi spegnete la fiamma, levate gli spicchi d'aglio se preferite, lasciate raffreddare.



Intanto pulite i porcini con delicatezza tagliando il fondo dove dovesse essere necessario e verificandone la compattezza e la qualità, affettateli in pezzi abbastanza spessi, dopo averli però puliti con uno straccetto inumidito. Versate i funghi nell'olio a freddo, accendete la fiamma e lasciate che si cucinino lentamente dopo aver coperchiato il tegame.



Aggiungete se necessario dell'acqua calda o del brodo vegetale, prima che si cucinino completamente, verificate di sale, pepate e aggingete il prezzemolo. Fate intanto bollire l'acqua in una pentola capace, salatela e versatevi poche alla volta le pappardelle all'uovo. Aggingete nell'acqua un cucchiaino d'olio affinchè non si attacchino fra loro, appena cotte raccoglietele delicatamente con una schiumarola, versatele nell'intingolo e fatele saltare.



Buon appetito



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511