martedì 30 ottobre 2007

spaghetti alla carrettiera

30 ottobre 2007

Spaghetti alla carrettiera

Era uno dei piatti preferiti in casa: gli spaghetti alla carrettiera, forse un po’ più elaborato degli altri, ma anche più gustoso. Non restava mai nulla nel piatto quando la mamma, su richiesta di papà, lo preparava. Il piatto ritornava lucido come quando lo si prendeva dalla credenza. Ma eccovi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di spaghetti n° 5
300 gr di funghi porcini
50 gr di pancetta affumicata da tagliare in dadini
1 scatola da 80 gr di tonno sott’olio
250 gr di pelati già a pezzettini
2 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe
Parmigiano reggiano o padano

Preparazione:

Preparate innanzitutto il sugo facendo rosolare un pezzo di carne in olio d’oliva extravergine nel quale prima avrete soffritto un trito di carote, cipolle , sedano e altri odori, Bagnate il pezzo di carne con mezzo bicchiere di vino bianco, fate evaporare, versate poi il preparato di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e lasciate che il tutto si cucini a fuoco medio per venti minuti.

Nel frattempo pulite i funghi porcini, raschiando con un coltello il fondo terroso ed eliminando le parti non sane. Pulite con uno straccio appena inumidito. Versate l’olio in un tegame, fatevi imbiondire i due spicchi di aglio che leverete appena ingialliscono. Abbassate la fiamma al minimo e aggiungete i dadini di pancetta preparati precedentemente levandoli non appena si ammorbidiscono, aggiungete con la fiamma al minimo i funghi tagliati grossolanamente fateli cucinare con il coperchio, aggiungendo se è il caso, un cucchiaio di acqua. Salate e pepate e versate il tonno sbriciolato e privato dell’olio di conservazione.

Lasciate che si amalgami a fuoco moderato per qualche minuto, aggiungete a questo punto il sugo privato del pezzo di carne e lasciate che termini la cottura mescolando delicatamente. Intanto in un capiente recipiente versate gli spaghetti in acqua bollente precedentemente salata, scolateli al dente, conditeli col sugo addensato e spolverizzate la pietanza con formaggio grana precedentemente grattugiato. Nel caso è possibile fare un sugo con solo pelati aglio olio e basilico, aggiustando di sale e di pepe.

Buon appetito




Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511