lunedì 22 ottobre 2007

fusilli al sugo con piselli




22 ottobre 2007


Vi ricordate come si prepara il sugo per gli arancini? o quello che si usa per la pasta al forno napoletana? Nooo! ma che cavolo non avete ancora capito che sto parlando del sugo con piselli??


Lo potremmo usare per condire della pasta, io preferisco i fusilli e voi?


Ingredienti per 6 persone:

500 gr di fusilli

350 gr di pisellini freschi o congelati

400 gr di pomodori pelati di buona qualità

1 cipolla piccola

1,5 dl d'olio d'oliva extravergine

una noce di burro

sale e pepe

prezzemolo tritato


Preparazione:


In genere io non uso il burro per fifa, per paura del colesterolo e d'ingrassare! Ma i piselli vanno cucinati con le cipolle e con il burro per cui potete usare questo condimento al posto dell'olio d'oliva o come ho suggerito entrambi, cercando di non esagerare nella quantità. Ritengo che per sei persone, un cucchiaio d'olio sia sufficiente, nel caso voleste eliminarne un pò fate pure, l'importante è riuscire a stufare le cipolle in un pò d'olio d'oliva.


In seguito, eventualmente, potrete aggingere anche un cucchiaio d'acqua o di brodo vegetale. Versate a questo punto il pomodoro sgocciolato e pulito dai semi e tagliato a pezzettini, a meno che non compriate la polpa già preparata, come alcune marche offrono in commercio. lascite cucinare per una deina di minuti a fuoco medio e aggiungete i pisellini sbucciati o quelli congelati fatti rinvenire in acqua bollente per tre, quattro minuti.


Aggiustate di sale e di pepe, mescolate e continuate a cucinare a fuoco medio per altri quindici minuti circa. Intanto che il sugo si cucina, fate bollire dell'acqua salata, versatevi i fusilli o la pasta da voi preferita. Cinque minuti prima della cottura dello stesso, aggiungete un pò di prezzemolo tritato e la noce di burro se lo gradite. Ora scolate la pasta al dente versatela in piatti preriscaldati e condite con il sugo ai piselli!


Buon appetito




Italo Surìs



Nessun commento:

pub-9734653329526511