sabato 27 ottobre 2007

pasta fresca storia e tradizioni


Negozio di pasta a Venezia Wikipedia

27 ottobre 2007


In tutte le regioni d’Italia ancora oggi una parte di massaie, quelle che non lavorano e che possono dedicare più tempo alla casa e alla cucina, usa fare la pasta in casa. Alcuni tipi di pasta vengono fatti con l’aggiunta di uova, altri semplicemente con acqua e farina. In tutt'Italia si fa un tipo di pasta che può eventualmente essere anche farcita, con carne, verdure o anche pesce e formaggio. Ciò in base alle usanze del luogo. In Emilia, per esempio, nel ripieno non manca quasi mai la mortadella o il prosciutto. Famosissimi i tortellini o i cappelletti e i ravioli conditi con il sugo di carne o fatti in brodo!


Ma anche conosciutissime sono le altre tipologie di pasta come le orecchiette, le starascinate, in Puglia e i maccaruni in Sicilia , i taglierini e i cannelloni in Piemonte , i bigoli in Veneto le trenette in Liguria le pappardelle, i maltagliati, i tagliolini e i garganelli , in Emilia Romagna. I maccheroni alla chitarra, fatti con l’apposito attrezzo; un piano di legno con dei fili di acciaio sospesi ad una certa altezza e separati fra loro di qualche millimetro. Con la pasta fresca, come si diceva all’inizio, si possono preparare ravioli, agnolotti, tortellini, saccottini, fagottini , i cialzòns friulani ripieni di sostanze fra cui le prugne o la cannella, ma anche di formaggi o spinaci e ricotta.


Tutti ingredienti legati alla tradizione del posto in cui vengono preparati e quindi anche di pesce, oppure di carne macinata e speziata. In genere vengono serviti con burro fuso e salvia, ma anche con sugo leggero o ragù. Le forme sono le più svariate , si va dalla mezzaluna al triangolo al fagottino alla classica caramella, ora tanto in voga, ma anche a forme particolari e bizzarre come quella degli agnolotti e dei tortelli! Famosi gli agnolotti piemontesi e quelli emiliani. Sono piatti corposi ed il ripieno dovrebbe essere fresco. Ecco per cui si raccomanda di scegliere bene i prodotti con cui farcirli. Prodotti in genere facilmente deperibili, per cui si consiglia di preparare solo la pasta necessaria al consumo della giornata. Alla prima ricetta !!

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511