17 ottobre 2007
Inizia a far freddo e la carne si mangia volentieri, gli stinchi o ossibuchi come si voglia dire potrebbero essere una soluzione per un piatto unico, unico sì ma SAPORITO!
Ingredienti per quattro persone:
4 ossobuchi di vitello
350 gr di riso
250 gr di burro
olio e.v. oliva 1 dl
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco secco ( non manca mai)
2 cucchiai di cioncentrato di pomodoro
un mazzetto di prezzemolo
brodo vegetale o di carne
farina
parmigiano grattuggiato
sale pepe
Procedimento:
Per prima cosa si tritano le verdure finemente; la carota, il sedano, e mezza cipolla. Si fa soffriggere il tutto in un tegame in cui avremo messo 30 gr di burro e l'olio di oliva.quando il trito sarà appassito aggiungeremo gli ossobuchi leggermente infarinati, li faremo rosolare da ogni parte , quindi bagneremo il tutto con metà vino , lasciando evaporare.
Saliamo e pepiamo verseremo tre mestoli di brodo caldo in cui avremo diluito il concentrato di pomodoro e faremo cucinare il tutto per circa un'ora e mezza. In un altro tegame prepareremo il risotto facendo appassire la restante metà della cipolla finemente tagliata in 50 gr di burro. poi verseremo il riso e lo faremo tostare lievemente, spruzziamo col vino restante e aspettiamo che evapori completamente, poi aggiungeremo di volta in volta il brodo fino a cottura ultimata.
Appena il risotto sarà cotto, aggiungeremo una noce di burro, il parmigiano reggiano ed eventualmente un mestolino di olio bollente. Versiamo sugli ossobuchi il prezzemolo tritato facendo restringere se necessario anche il sughetto formatosi, adagiamo un pezzo su ogni piatto preriscaldato accompagnandolo col riso mantecato.
accompagnerei con un buon vino rosato.
buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento