mercoledì 17 ottobre 2007

Friuli: Risotto alla salsiccia

Ecco l'unica foto di salsicce che ho trovato su internet da poter pubblicare liberamente.
Assomigliano più a dei sigari, ma non importa, l'importante è usare l'immaginazione!

17 ottobre 2007

qualcuno è in cinta?, ha voglia di assaggiare un buon risottino con la salsiccia? Ecco una ricetta che cercherò di rendere più leggera possibile, rispetto a quella tradizionale, ove non mancavano certo lardo o sugna come condimento, o base di frittura.

Ecco la ricetta:


Risotto con la salsiccia:

Ingredienti per 4-6 persone:

400 gr di riso per risotto
50 gr di burro

2 salsicce

1- 2 cipolla o scalogno a sufficienza

1 fetta di pancetta affumicata da 1 cm, magra ( opzionale)

formaggio montasio stravecchio grattuggiato

1,5 lt di brodo vegetale

sale e pepe q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco secco


Procedimento:


Tagliate a dadini la pancetta, sbriciolate le salsicce e in un recipiente, versate a fuoco basso il burro facendolo squagliare ma non bruciare. Aggiungete le cipolle o gli scalogni affettati sottilmente, fateli appassire aggiungendo se necessario un cucchiaio di brodo vegetale, nel contempo tenuto caldo sulla fiamma . Alzate leggermente la fiamma, versate la pancetta che leverete quasi subito appena cioè diventa croccante senza peraltro indurirsi.


Ora aggiungete la salsiccia che farete dorare nell'intingolo a fuoco medio, travasate poi il riso, fatelo leggermente tostare nel recipiente e sfumate con il vino. A questo punto aggiungete pure due mestoli di brodo e mescolate con un cucchiaio di legno. Inserite nel recipiente anche il formaggio montasio precedentemente grattuggito e continuate a mescolare affinchè il riso non si attacchi sul fondo del recipiente.


Versate ulteriore brodo fino a cottura ultimata prima però ricordatevi, non come me in questo momento, di aggiustare di sale e di pepe. Prima che la cottura sia del tutto terminata , unite una piccola quantità di brodo e una noce di burro per renderlo come si dice : all'onda. Versate a tavola nei piatti, spolverizzate con ulteriore formaggio montasio e buona goduria! Potreste fare a meno di aggiungere la pancetta che non esiste nel piatto originale.


Accompagnate il piatto con un vino friulano, l'ex tocai friulano!


Italo Surìs






1 commento:

Anonimo ha detto...

Avevo in casa salsiccia e montasio, ho provato a farlo, mi è venuto spettacolare... ancora mi lecco i baffi!
Grazie per la ricetta

Davide

pub-9734653329526511