sabato 6 ottobre 2007

nell'orbita del circuito


Studio di sezioni e componenti dell'occhile " formula"



06 ottobre 2007


Non preoccupatevi ho ancora pochi disegni di occhiali da inserire, prospettive diverse degli ultimi due tipi. "Formula e Roma"


Di seguito inserisco il primo disegno intitolato formula, pensato immaginando una linea che ricordasse un'auto famosa da corsa. Un attento conoscitore e tecnico degli occhiali, coglierà subito delle imperfezioni tecnico costruttive. Ma il mio compito quando ho iniziato a collaborare con un labortorio tecnico, era quello puramente creativo, e consisteva nell'elaborare alcuni schizzi, idee stravaganti ed innovative.

Il laboratorio poi, avrebbe proseguito con una operazione tecnica con la mia collaborazione, a renderlo efficace sotto tutti i punti di vista di carattere costruttivo. Aggiungendo naselli, modificando le curvature, il disegno o le lenti. Erano schizzi da me immaginati, pur non avendo alcuna conoscenza in merito al prodotto trattato. Ciò nonostante ho voluto con l'immaginazione analizzarlo e studiarlo anche sotto il profilo costruttivo, verificandone la reale fattibilità. Ecco perchè diversi schizzi, anche con sezioni e con misure, come appunto potete notare nel foglio che inserisco in data odierna.


Nel disegno si possono vedere le varie sezioni delle stanghette e la loro forma dinamica e particolarmente sportiva. Le lenti sono sostenute da un unico pezzo di" carozzeria" e le stanghette sono raccordate alle stesse con un raccordo simile ad uno specchietto retrovisore. Sulla parte superiore della struttura in lega di alluminio verniciata in colori epossidici, è stato inserito uno stemma della casa madre, che è ripreso anche fra il raccordo fra la prima e la seconda parte della singola stanghetta.



Italo Suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511