giovedì 29 marzo 2007

Sinfonia del verde




30 marzo 2007


Fra l'abitazione di mia sorella e quella mia, era stata costruita come divisorio, una fioriera in cemento faccia a vista, delle dimensioni in centimetri di 120x45x60 e di uno spessore di mm.120. La stessa doveva impedire a pippo, il mio cane volpino, di oltrepassare il confine fra le proprietà. Ma lo stesso, che non sa né leggere né scrivere perché appunto volpino e di piccola taglia, è tuttavia abbastanza intelligente e furbo da infilarsi fra le piante, scavalcando il manufatto.Ciò crea un problema non tanto al cane chesi diverte, quanto a mio cognato il quale timoroso dei canidi e deiloro canini, si diverte un pò meno!. Ho dovuto allora escogitare un sistema per impedire l'espatrio. Nell’aiuola, erano già state piantumati alcuni arbusti sempreverdi e ciò impediva d’eseguire un divisorio regolare. Per disegnarlo, l’idea mi è nata al pensiero di una sinfonia; sì ho pensato di sviluppare un pentagramma armonico, su cui dolcemente ho adagiato delle sfere di ottone che rappresentano le note di un’immaginaria sinfonia. Il cervello nella scatola cranica ha iniziato a danzare a suon di musica, il mio essere tutto è stato avvolto da quell’armoniosa melodia che solo un capolavoro di suoni di note e di chiavi, in un susseguirsi di alti e bassi riesce a esprimere. Mi sono sentito per un attimo coinvolto emotivamente, il mio essere tutto è stato colto dalla pazzia creativa che ha alimentato la fantasia genialoide e nel contempo reso unico Mozart. La mia matita ha iniziato a volteggiare in aria, indicando all’orchestra, presente nel mio pensiero, il corretto andamento della soavità di un minuetto. E lì su quel foglio iniziò a prender forma il pentagramma in ferro sui cui tondini, equamente distribuiti lungo tutta la distanza, sono state distribuite le sfere in ottone al centro e all’estremità degli stessi. Note armoniche fra i fiori, chiavi do in bemolle. Sinfonia della natura che sviluppandosi in modo armonico si abbassa dolcemente e in modo costante dall’ancoraggio superiore costituito dal montante in pietra bocciardata e termina con un nastro sinuoso all’altezza della fine della fioriera. Lì una nota elegante rende omaggio all’insieme.
Schiavo Vostro
Italo Sùris

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bello e originale io quasi quasi darei un bell' otto pieno!

pub-9734653329526511