venerdì 2 marzo 2007

Gli odori nella pietra


Posted by Picasa


Potete vedere sopra raffigurate nel disegno, due ipotesi di una vasca realizzata in cemento e ricoperta da piastre in pietra d'istria nella parte inferiore , per un'altezza di cm.40 circa e di piastrelle, sempre in marmo antichizzato di colore verde Verona. Un cappello dello spessore di mm. 6.00, completa l'opera. Lavasca eseguita per contenere esclusivamente gli odori che in genere si utilizzano in cucina, ha le seguenti dimensioni: lunghezza , cm.220; altezza cm.50; spessore cm.8.00. E'stata realizzata in un unico getto di calcestruzzo armato da tondini in ferro, posizionati sia verticalmente, sia orrizontalmente. Si è prestata attenzione e cura anche nella progettazione degli impianti, sia elettrico, per l'illuminazione, sia idrico, per l'irrigazione delle piante.La forma come si può evincere in altridisegni, è triangolare, con il vertice rivolto fronte strada. L'impianto d' irrigazione installato è a goccia, l'acqua fuoriesce dai fori di un tubo in polietilene di spessore adeguato, che corre a serpentina lungo tutta la superficie della vasca ad una profondità di circa cm. 15. Un tubo corrugato, fissato lungo la parete più alta, con relativi supporti, contiene il cavo per esterni e quindi adeguatamente isolato. Cavo collegato in pozzetto, che va ad alimentare una lampada guzzini snodabile di color nero, fissata a muro e con trasformatore già incorporato. I 220 volts di alimentazione, vengono trasformati per alimentare la lampada inserita a baionetta della tensione nominale di dodici 12 volts e di potenza di 40 Watt. Potenza più che sufficiente per illuminare l'intera aiuola e anche parte del prato Le piante messe a dimora nella vasca , rappresentano come varietà e nelle forme, la tipologia più in uso nelle zone e nelle famiglie e sono qui descritte: Salvia di due diversi tipi, lanceolata e normale, alloro, finnocchietto selvatico, menta piperita, erba cipollina, maggiorana, rosmarino, timo, cedrina, basilico e altro.


Descrizione dell'opera:

Si esegue lo scavo nella dimensione e nella forma volute, si esegue l'armatura lungo il perimetro della vasca, con tavole di abete da mm. 200x25. e sostenuta da listelli quadri da mm. 50x50, per l'altezza necessaria, infissi in profondità nel terreno e rinforzati da supporti inclinati, ccollegati con chiodi. Fra le due armature parallele,poste a circa otto centimetri una dall'altra, verranno posti, sempre fissati nel terreno, i ferri in tondino del diametro di 6-8 mm.. Bisogna ricordarsidipredisporre sia i tubi discarico perildrenaggio dell'acqua, sia i tubi dell'illuminazione, che andranno per maggio protezione anch'essi gettati

Nello spazio fra le tavole, verrà gettato l'impasto di calcestruzzo nelle percentuali di 1,50 secchi di cemento portland 3,25, per 0,25 mc di ghiaino e sabbia ( una carriola circa ), aggiungendo l'acqua necessaria. Terminata la gittata si disarma dopo 28 ore, si potrà rivestire a piacere con i materiali scelti il manufatto, Marmi, piastrelle, intonaco, o altro collocandoli alle pareti tramite colla adesiva per piastrelle. Sul mercato, ne esistono di varie marche. Sul fondo, prima di mettere la terra, fare uno strato di ciottoli per il drenaggio.

Nessun commento:

pub-9734653329526511