venerdì 2 marzo 2007

Arabeschi sulla terra






Il disegno alla sinistra, rappresenta lo studio per la realizzazione della recinzione e della pavimentazione delle due entrate. A destra si può vedere il posto macchina posto obliquamente verso sinistra per agevolare l'entrata dell'auto. Si raccorda con un camminamento pedonale alla pavimentazione che dal cancelletto conduce all'entrata principale dell'abitazione. Prima di procedere nella descrizione dei materiali, vorrei porre l'attenzione dei lettori sugli schizzi preparatori per l'esecuzione del cancelletto e della recinzione. La stessa delimita in toto il perimetro del parcheggio stesso escludendolo completamente dal resto, in caso vi sia stazionato un automezzo, ciò allo scopo d'impedire l'accesso alla proprietà. All'estrema destra la la figura, in pianta a forma triangolare con il vertice verso il basso, rappresenta un'aiuola in pietra costruita per accogliere gli odori e le piante officinali. Le due figure in alto a sinistra rappresentano il cancelletto da eseguirsi in acciaio tubolare con copertura in policarbonato trasparente o eventualmente in rame curvato. Delle sfere in ottone lucido posizionate al colmo di montanti in acciaio verticali, alleggeriscono il tutto. Le sfere saranno collocate anche lungo la ringhiera. La ringhiera stessa è solo parzialmente fissa ( nel lato curvo superiore), Una inferiore è stata progettata per ruotare di 90° verso destra al fine di sbarrare completamente la luce del cancello maggiore. Sia al il cancelletto che alla parte della recinzione superiore, era stata data una forma curvilinea.

La pavimentazione è composta da lastre di pietra d'istria dello spessore di 30 mm., adagiate su un sottofondo in cls. e da sassi del piave che ne rifiniscono i bordi. Gli stessi Completano la pavimentazione fra l'entrata e l'aiuola in pietra, raccordandosi anche con il bordo delle aiuole. Al culmine, il parcheggio per l'auto termina con una parte tondeggiante al centro della quale è stata incassata nel terreno, una lampada alogena da 250 Watt, che illumina il lato destro dell'abitazione, durante la notte, dando all'insieme un aspetto scenico di rilievo. Fra le corsie in pietra , sono state posizionate in superficie del terreno degli elementi in plastica carrabile verde, fra i cui spazi è stato possibile far crescere dell'erba. Ciò allo scopo di alleggerire l'insieme.
Il prezzo esagerato richiestomi per l'esecuzione del progetto, mi ha costretto a rivedere il tutto eseguendolo come da foto.




Italo suris




Posted by Picasa

Nessun commento:

pub-9734653329526511