giovedì 14 febbraio 2008

Una terra perduta

budoia, 14 febbraio 2008

Mi sembra doveroso dar risalto, in attesa d'essere inserita nel blog ufficiale del comitato" cittadini Santa Lucia di Budoia" a questa lettera aperta di un amico membro del comitato "Pro ambiente di Modugno". E' un grido di allarme ed in sieme di dolore di un uomo responsabile e coraggioso che non vuole veder morire la sua terra e la sua gente. Da noi tutti, appartenenti al comitato un sincero augurio.
Fucile Mario

LETTERA APERTA

LA SCENA ai PARTITI

L’AMIANTO e le....“sue cartoline” AI CITTADINI

Modugno, 13.2.2008

Gli scettici sono invitati ad un tour per le periferie dell’interland barese.

In breve tempo, approfittando soprattutto dell’entrante ed ennesima PRIMAVERA e la Puglia di spettacoli stagionali ne offre davvero di bellissimi, ancora.....menomale, si accorgerebbero che la situazione ambientale di Modugno e dintorni, è a livelli da vero terzo mondo!

In aggiunta, dall’ultimo Piano Regionale di Qualità dell’Area, la zona modugnese risulta essere una delle più inquinate dai PM10 e suoi derivati della Puglia e a livelli di allarme per quanto riguarda “le cartoline ....fumose” che provengono dalla Zona A.S.I..

Il tutto si traduce, poveri noi, ad avere in ogni casa “cartoline” in ricordo del caro estinto, sconfitto da tumore: una "diversa" dall'altra e di vario genere e relativi costi: affettivi per il tragico abbandono, di cura e sociali.....e per che cosa? Magari, per una fibra di AMIANTO!
Di documentazione scientifica, filmata e non, ne abbiamo a bizzeffe nei nostri pc.

Non ne parliamo poi dal punto di vista dei servizi per la socialità........ma questa è tutta un’altra storia.
In questo momento non so se il “nostro” Presidente Vendola o se qualcuno di Voi leggerà e/o pubblicherà la seguente lettera.

Una lettera semplice, da libero cittadino che, con saldi “PRINCIPI” - quelli che comunque vadano le cose, lascerò in dote ai miei figli - da tempo segue (in tutta la sua ignoranza........vedi Pasolini) entrambi i problemi, sia attraverso la partecipazione a vari Forum del III Settore, alcuni dei quali anche a livello Nazionale, sia attraverso la nascita di un Comitato Cittadino sorto a Modugno: noto “paese dormitorio” a pochi passi da Bari.

Paese che, dopo 15 lunghi anni di sonno indotto dall’assalto al “business” sfrenato, avvenuto tra cascate illimitate di cemento e camini sempre accesi, e dal governo delle solite ed improbabili “cordate di famiglia” (vedi attuale “inciucio” amministrativo), si è finalmente ridestato sulla questione “ambientale”.
Purtroppo, le “scomode verità”, richiedono coraggio sia a dirle/scriverle, che a leggerle, che a pubblicarle....lo so, “ti fai fisiolagicamente dei nemici......”, specie in questo periodo: dove la scena è ancora una volta solo per i nostri “cari” politici.

Subiamo violenze, mafiosità, tasse, malattie e non abbiamo oramai neanche la possibilità di parlare, per la paura di farci dei nemici, di essere etichettati come “antipolitici”, di essere indagati per aver dimostrato contrarietà ad una scelta non nostra.
Abbiamo vissuto sulla nostra pelle lo “stivale duro dello STATO” che ti schiaccia e ti zittisce, durante i giorni del passaggio delle turbine di Sorgenia: ed anche di quei giorni, conserviamo nel nostro album di ricordi ....e non, “cartoline” di tristezza, di impotenza, di lacrime versate solo perchè DIFENSORI del nostro territorio, della nostra “casa”!

Consentimi, e scusami Presidente Vendola, sono uno di quelli che ha creduto, arrivando anche a far da "Cassandra" all'orecchio dell'allora tuo rivale, nella Tua/Nostra Primavera. E' irriverente ricordarTi Marx? O la nostra Costituzione? O il sacrosanto BENE COMUNE?
Credimi, penso fermamente che un indotto di “cartoline” e pranzi turistici a danno zero per la nostra bellissima Puglia, sia immensamente meglio di una turbogas da 800 MgW e di un inceneritore a due passi dai “nostri” balconi.....e per giunta di proprietà di “privati” che non hanno chiesto neanche il permesso di entrare nelle “nostre” case ai sensi dell’art. 1 della Costituzione Italiana.

Credo ancora che un’altro mondo sia possibile, poichè confortato dalle alternative esistenti: a danno zero in primis, ed efficacissime per "mettere a lavorare una grande quantità di gente" che in questo momento, ahinoi, sta facendo la coda davanti a qualche porta Istituzionale (Famiglia Mastella docet....)!

Ed è per questo che da libero cittadino chiedo aiuto: stiamo perdendo le nostre speranze!
Le nostre identità!
E Vi chiedo: chi ne pagherà le conseguenze?
Mi creda Presidente: molto meglio le cartoline.......turistiche e di pace, che le industrie di morte!

Nicola Catucci

Membro Comitato Cittadino “ProAmbiente” Modugno
Presidente Forum contro le Tossicodipendenze
3489024679 - redrib@tiscali.it

Nessun commento:

pub-9734653329526511