domenica 17 febbraio 2008

Binari divergenti



17 febbraio 2008

Ho voluto inserire questa mappa, che vuol dimostrare ai lettori, come sarebbe facile dal punto di vista tecnico logistico, collegare Sarone, zona di estrazione o meglio di coltivazione della cava Val Longa di materiale litoide, al tronco di linea ferroviaria esistente, più vicina. In linea d'aria dal paese ai binari, visibili indistintamente, come si vede, non dovrebbero esserci più di3 km. Una strada o meglio un binario fino alla cava, eviterebbe il passaggio per 15 km, lungo la pedemontana, di automezzi pesanti, con il conseguente degrado ambientale e viario.

Soluzione tecnicamente semplice ed in linea con l'impostazione di una viabilità più veloce e meno inquinante, proprio come prevede la modernizzazione della viabilità. Ma chi si oppone a questa ipotesi, anzi chi si è particolarmente e con cocciutaggine arroccato su posizioni e scelte radicate?, proprio il consulente della ditta proponente, la Cps. Eppure probabilmente la ferrovia sarebbe stata eseguita con fondi statali e/o regionali e caricando il materiale proprio nella zona di produzione, la ditta stessa, avrebbe risparmiato il trasporto lungo un tragitto quattro volte superiore , impiegando ben 24 mezzi, carichi in andata e altri 24 in ritorno, vuoti.


Non si prende nemmeno in considerazione il costo inutile dello scarico dello stabilizzato, nello scalo ferroviario di S.ta Lucia di Budoia, per caricarlo subito, con mezzi adeguati, su vagoni ferroviari, per poi tornare in direzione opposta. Si deve tener conto poi dei costi di manutenzione dei mezzi , ma anche della viabilità. Probabilmente la ditta non si fida molto delle promesse e visto che ha già i permessi firmati dagli enti, non vuole rinunciare al sicuro per ciò che potrebbe essere, come capita spesso in Italia, solo una promessa su carta e fatta in campagna elettorale.

Certo che nel nostro paese sono più le cose che non si capiscono che quelle normali, si vede che la logica non è di tutti oppure i parametri su cui si discute partono da presupposti diversi.

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511