martedì 19 febbraio 2008

I numeri col Truks




19 febbraio 2008





Le immagini raffigurate ad inizio pagina, rappresentano un bilico di una nota marca mentre sta caricando materiale inerte tramite una pala meccanica la cui benna contiene perlopiù 6mc. E lo stesso mentre si muove nella cava stessa per accingersi a trasportare il materiale di escavazione altrove.


Ho voluto inserire queste due immagini, perchè attraverso le proporzioni fra i mezzi, quello che carica ed il bilico caricato, si possano capire le dimensioni dell'uno e dell'altro. A cosa mi serve ciò?, semplice a fugare ogni dubbio ancora se ce ne fosse della capienza e della portata dell'utocarro. Non lo faccio certo per divertimento, ma per una sorta di scommessa che desidero vincere con il rappresentante della ditta che li userà per trasportare 1000 ton al giorno, scaricandoli a trecento metri da casa mia.


Sapete, io sono un tipo a cui non piace essere preso per il naso e, siccome in una riunione indetta venerdì dai rappresentanti politici di un certo partito, fra i cittadini interessati e il consulente della ditta, ho avuto modo di ascoltare diverse teorie e numeri che secondo me non combaciano con la realtà. Non sono mai stato proprietario di simili bestioni, per cui proprio ieri, ho sorpassato uno di questi mezzi e l'ho costretto a fermarsi a fianco della careggiata. Mi sono scusato con l'autista e a lui , dopo aver visto di che mezzo si trattasse, ho chiesto i dati che mi servivano per fare finalmente un pò di chiarezza sulla quantità di mezzi che mi verranno a trovare. Così saprò se dovrò acquistare una cassa di bottiglie di nero oppure una o più damigiane, nel caso dovessi bagnarmi la gola dalla polvere sollevata dal materiale trasportato da questi capienti mezzi.


Ecco i dati: Peso del bilico, circa 7 tonnellate

Cubatura del cassone a pieno carico mc. : 18-20

Peso dello stabilizzato totale trasportato: ton 33-35

Massimo peso permesso complessivo : ton 42


Se come è ammesso sia dalla ditta che dalle carte in nostro possesso, il materiale giornaliero da scaricare ammonta a ton 1000, se ne deduce che i mezzi carichi saranno 30,30 e altrettanti quelli scarichi. Per cui i viaggi totali all'inizio dell'attività potrebbero essere 60 in 8 ore lavorative, almeno si spera perchè se fossero in 9 ore, significa che ce li dovremo sopportare sia in estate che in inverno con la luce o col buio per 20 anni. Ora considerando un'efficenza alla tedesca, se i camion venissero caricati con tre bennate i tempi di carico non supererebbero la 1/2 ora e quelli di scarico probabilmente anche meno.
Considerando il viaggio fra andata e ritorno di circa ore 1 per automezzo, in 480 minuti equivalenti a 8 ore un mezzo potrebbe fare circa 4-4,5 viaggi/die. Uno ogni 8 minuti!! Ma solo all'inizio attività, SIA BEN CHIARO! Eppure stranamente sui giornali locali si è letto che il passaggio sarebbe stato di soli 24 camions uno ogni 22 minuti. In realtà il dato che meno ritengo rispecchi la realtà è quello iniziale, le1000 tonnellate al giorno!.
Infatti, carte alla mano se si dovesse partire da una produzione di 3.850.00= mc. in 20 anni, suddividendo questo dato per un anno lavorativo di 250 giorni utili, otterremmo circa 770 cubi da traslocare in una giornata. Fermo restando il carico di 18- 20 mc. per automezzo, sulla pedemontana potrebbero transitare ben 42 mezzi in andata e altrettanti al ritorno. Uno ogni 6 minuti, considerando la giornata lavorativa di 8 ore! In americano i camions si chiamano Truks; in italiano i numeri non veritieri si chiamano trucchi. Ecco l'unica cosa che accomuna le due teorie.


Italo Surìs





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