martedì 29 maggio 2007

vinsanto

28 maggio2007


Conchiglie allo spumante

Piatto semplice e gustoso secondopiatto della cucina veneta, che conviene assaggiare fino a che nei nostri mari ci saranno esseri viventi commestibili. E badate non ce ne sarà ancora per molto.

Ingredienti:

Una dozzina di conchiglie di san Giacomo.
4 porri
1 bicchiere di spumante
2 cucchiai di pangrattato
40 gr. Di burro
Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavate le capesante, levategli i gusci e le parti non commestibili e prelevate le parti molli. Rosolate quanto avete prelevato nel burro, con i porri mondati e affettati sottilmente. Mescolate e bagnate con lo spumante. Lasciate cuocere per una decina di minuti , quindi trasferite i molluschi in quattro conchiglie concave ( tre per conchiglia ). Cospargetele di sale, pepe e pangrattato e fate gratinare in forno caldo , nel reparto grill.

Con le capesante non si fa mai brutta figura, sia se servite come antipasto, sia se usate come secondo piatto. L’industria della surgelazione ha provveduto ormai a fornire sul mercato il prodotto già pulito ad un prezzo conveniente. Mentre i gusci vengono venduti a parte, a numero, e si possono ovviamente riutilizzare. Il sapore è sempre ottimo anche se non pescate in mattinata. Certo non è la stessa cosa, ma si sa, al giorno d’oggi, nulla più è come prima.

Ciao

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511