13 maggio 2007
Un piatto classico e forse per certi aspetti non adatto al periodo attuale ma sempremolto gustoso e di facile esecuzione. cucina delle Marche.
Quaglie con polenta:
Ingredienti per quattro persone.
4 Quaglie
3 fettine di pancetta
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio d'olio e.v.o.
250 gr. di passata di pomodoro
sale e pepe
Vino consigliato: San Giovese dei colli Pesaresi.
Spennate le quaglie o meglio compratele già pulite. Lavatele ed asciugatele per bene, poi conditele con sale e pepe. Ora tagliate la pancetta a striscioline sottili, versatele in una casseruola con l'olio e fatele rosolore per qualche minuto. Affettate il sedano, la carota e la cipolla e unite il tutto nella casseruola. Aggiungete quindi le quaglie e fatele rosolare a fiamma viva su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e versate la passata di pomodoro. Abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per circa 50 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua calda se il fondo dovesse restringersi troppo. Salate e pepate, fate insaporire ancora qualche minuto e servite subito.
Ecco nell'immagine un quadro commestibile che se non fosse per la fame, serberei come complemento d'arredo di una tavola finemente imbandita.
Pesaro è una città delle Marche, la 2° della regione per popolazione dopo Ancona con 92.002 abitanti (2006), capoluogo insieme alla città di Urbino della provincia di Pesaro e Urbino.
ciao
Nessun commento:
Posta un commento