domenica 13 maggio 2007

un volo nel piatto


13 maggio 2007

Un piatto classico e forse per certi aspetti non adatto al periodo attuale ma sempremolto gustoso e di facile esecuzione. cucina delle Marche.

Quaglie con polenta:


Ingredienti per quattro persone.

4 Quaglie


3 fettine di pancetta

1 cipolla

1 costa di sedano

1 carota

1 bicchiere di vino bianco

1 cucchiaio d'olio e.v.o.

250 gr. di passata di pomodoro

sale e pepe


Vino consigliato: San Giovese dei colli Pesaresi.


Spennate le quaglie o meglio compratele già pulite. Lavatele ed asciugatele per bene, poi conditele con sale e pepe. Ora tagliate la pancetta a striscioline sottili, versatele in una casseruola con l'olio e fatele rosolore per qualche minuto. Affettate il sedano, la carota e la cipolla e unite il tutto nella casseruola. Aggiungete quindi le quaglie e fatele rosolare a fiamma viva su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e versate la passata di pomodoro. Abbassate il fuoco al minimo e proseguite la cottura per circa 50 minuti, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua calda se il fondo dovesse restringersi troppo. Salate e pepate, fate insaporire ancora qualche minuto e servite subito.


Ecco nell'immagine un quadro commestibile che se non fosse per la fame, serberei come complemento d'arredo di una tavola finemente imbandita.





Pesaro è una città delle Marche, la 2° della regione per popolazione dopo Ancona con 92.002 abitanti (2006), capoluogo insieme alla città di Urbino della provincia di Pesaro e Urbino.


ciao



Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511