martedì 22 maggio 2007

una viola nelforno


22 maggio2007


E’ stagione di melanzane, ortaggi meravigliosi di un colore viola intenso e di forma tonda o allungata. Un frutto della terra dei più preziosi, che soddisfa sempre e appieno il palato di chi lo ama. Quanti piatti si possono fare con questo ortaggio dalle polpette alla famosissima parmigiana che propongo e ripropongo,tanto mi piace. Poi le melanzane al funghetto, quelle ripiene o in barchetta. Guarnizione anche per piatti pregiatissimi come “la pasta alla Norma”, piatto catanese molto gettonato. Ma anche gustosissima semplicemente cucinata alla piastra o impanata e fritta o addirittura in pastella. Ecco a voi la ricetta più semplice della parmigiana di melanzane alla Maniera di Mario.

Ingredienti per quattro persone:

3 Melanzane
300 gr. di pomodori
olio extra vergine d’oliva
basilico q.b.
300 gr. Di fior di latte
parmigiano q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele dopo averle eventualmente sbucciate, per lungo in fette dello spessore di 3-4 mm. Lasciatele spurgare dal liquido amarognolo, lasciandole per un’ora su un piano inclinato al sole dopo averle spolverizzate di sale grosso.
Intanto preparate un classico sugo facendo soffriggere uno spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’ olio d’oliva, aggiungendo il pomodoro pelato già sminuzzato e due tre foglie di basilico a fine cottura.
Friggete quindi le melanzane, dopo averle asciugate con carta da cucina o uno straccio pulito, in abbondante olio bollente, fatele asciugare su un foglio di carta assorbente, dall’eccesso di olio poi in una teglia da forno, distribuite in successione; il sugo sul fondo, le fette di melanzane, altro sugo, la mozzarella o la scamorza tagliuzzata a dadini, il formaggio grana e di nuovo le melanzane…ripetendo alternativamente la stessa composizione per tre o più volte. In superficie ricoprite le melanzane con il sugo preparato precedentemente, formaggio grana, e pezzettini di fior di latte o scamorza. Infornate il tutto e fate cuocere alla temperatura di circa 180 °C per circa cinque-otto minuti. Servite ben caldo. Si può mangiare come antipasto o come piatto unico.



Ciao

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511