martedì 29 maggio 2007

Risòt cui cròz

27 maggio 2007 La Polirana

Intanto che attendo i risultati del blog della giornata, vi scelgo una ricetta questa volta delle nostra regione. Non ho però fotografie delle pietanza per cui accontentatevi di farla su fiducia. E' peraltro molto conosciuta e molto semplice. Mi è venuta l'idea poichè ho gustato questo piatto ad una sagra recentemente. Purtroppo di rane da noi non ce ne sono più, ne è rimasta solo una specie che vive negli stagni e balza da partito a partito. " Il polirana"!, ma una cucinatina e un pò di riso la rende perfino digeribile.

Risòt cui cròz ( riso con le rane)


Ingredienti per quattro persone:

300 gr. di riso.
una ventina di rane
1 carota
1 costa di sedano
1 ciopolla
olio e.v.o. e burro q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 tazzina di panna
sale e pepe


Preparazione:

Lavate le rane, staccate le cosce dalla carcassa e sbollentate entrambe, in recipienti separati con carota e sedano tritati aggiungendo sale all'acqua.
Appena cotte scolate le coscette e saltatele in padella con l'olio ed il burro e mezza cipolla tritata; bagnatele col vino bianco e fatele stufare piano piano. Scolate anche le carcasse eliminatele e rimettete sul fuoco il brodo a sobbollire piano. Tritate quindi l'altra mezza cipolla ; rosolatela in un tegame con il burro , versate il riso e cuocete il risotto bagnandolo con l'acqua di cottura delle rane un poco alla volta, fino a cottura. Quando il riso sarà cotto, unite le coscette ormai stufate ed unite il prezzemolo tritato. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto unendo la panna. Lasciate riposare per qualche minuto aggiungete il pepe macinato al momento aggiustate di sale e servite ben caldo su piatti di portata scaldati precedentemente in forno atrenta gradi.

Buon Appetito

Italo Surìs






Nessun commento:

pub-9734653329526511