mercoledì 26 marzo 2008

verdi l'ultima spiaggia

26 marzo 2008

Perchè voto sinistra arcobaleno. Non c'è da stare allegri in Italia in questi ultimi tempi. Ci sono votazioni, una settimana sì e l'altra anche , sembrerebbe che i nostri amministratori pensino più ad occuparsi delle loro poltrone che dei veri problemi della gente comune. Oggi comando io, domani amministri tu, cosa e come non lo si capisce. Si sa solo che il caos regna dovunque e che fra un anno si tornerà a votare.
Intanto le grosse realtà imprenditoriali, che spingono sia dall'una che dall'altra parte, affinchè si relizzi un tipo od un altro di politica, soffrono per il mercato, almeno in apparenza, mentre sono convinto che godano più che mai per l'instabilità creatasi, sia per il denaro svalutato come mai sia per un vuoto di potere che permette di non creare quella forma di mercato liberale che tanto serve alla nostra nazione. Più controllo, più arricchimento e più miseria in futuro per tutti, mentre la vera ricchezza, la nostra terra e le nostre bellezze, vanto negli anni passati, stanno man mano scomparendo come sparisce ogni giorno la storia di questo Paese.
Ora ho fatto un semplice ragionamento che vi propongo, anche se potrebbe in un primo acchitto, sembrare alquanto strambo. Cos'è che nel contempo potrebbe far rinsavire l'uomo riconducendolo alla ragione e rimediare ai danni di un mercato che soffre?, Chi potrebbe bloccare l'arroganza di sistemi imprenditoriali non rispettosi delle cose di tutti, chi potrebbe far pagare il danno ambientale a coloro che se ne fregano della natura, e ancora come si potrebbe proteggere flora e fauna, fra cui anche l'uomo, dalla distruzione provocata da elementi inquinanti?.
Semplice mi son detto, il partito che all'apparenza fa di tutto ciò la sua battaglia. Badate, ho detto all'apparenza, poi tutto è da verificare. Certo in Germania i verdi hanno avuto una grande crescita negli anni passati, ora anche in Italia la gente sente il bisogno di proteggersi dal mancato rispetto delle norme di tutela ambientale.
Ho fatto inoltre un ragionamento di carattere filossofico. La natura è a tutti gli effetti l'unico elemento in cui l'uomo trova sè stesso, infatti non è un caso che immersi fra i boschi o in alto fra le vette più alte nel silenzio più assoluto, circondati solo dalle bellezze della natura, cielo, sole, aria, acqua, roccia, alberi, verde, animali flora e quant'altro si possa immaginare, si senta la presenza di qualcosa di superiore che smuove l'anima e fa capire quanto piccolo sia il potere dell'uomo rispetto al creato.
E' una constatazione che appare ancora più evidente allorchè la natura si rivolta contro l'uomo, quando avvengono sconvolgimenti naturali come terremoti, alluvioni, maremoti, incendi, eruzioni di vulcani. In questi attimi il terrore coglie l'essere vivente e nulla vale più della sua stessa vita, non c'è oro nè potere che valga quanto il rapporto umano, la speranza di sopravvivere e la consapevolezza che nulla può salvarti se non la mano dell'essere divino.
La pace interiore la si trova solo immergendosi animo e corpo nell'assoluto silenzio, ci si sazia del poco che serve, un frutto o qualcos'altro, ma mai si eccede, perchè proprio come gli indigeni d'america, gli indiani, hanno preannunciato, "di cosa si ciberà l'uomo quando tutt'attorno ci sarà il deserto?"Probabilmente la scienza rimedierà a tali dubbi, ma nella plastica di certo ogni rapporto sarà alterato, la pace ed il silenzio non potranno che essere delle illusioni artificiali. Ecco perchè voto per i Verdi, non tanto per la convinzione che il sogno di preservare intatta la natura si avveri, quanto per la speranza che un' illusione smetta di essere tale il più tardi possibile.
Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511