giovedì 6 marzo 2008

Canon Eos 400D, una bomba fra le mani



06 marzo 2008


Degna erede della Canon 350D, la 400D si discosta dalla prima per sostanziali modifiche tecniche e operative, che la casa madre descrive e io riporto fedelmente.
Caratteristiche e commenti: un'ottima fotocamera, che dà la possibilità di fotografare in ogni situazione con ottimi risultati, è atutti gli effetti una macchina semiprofessionale accessoriata da molteplici pulsanti, posizionati in modo accessibile. Dalla forma ergonomica e dal peso contenuto, permette una presa efficace e una manegevolezza d'uso che poche macchine del segmento offrono. E' dotata di un obiettivo 18-55 che permette di utilizzarla in diverse occasioni e con risultati di buona qualità. Personalmente ho preferito acquistare un obiettivo zoom sigma 18- 200, in modo da poter avere il massimo raggio d'azione in ogni eventuale frangente. Considerazioni definitive: un'ottima fotocamera con elevate prestazioni.
Sensore CMOS da 10.1 Megapixel
Unità di autopulizia del sensore EOS
Schermo LCD da 2,5 pollici
9 punti di messa a fuoco automatica ad area allargata
Messa a fuoco AF ad area allargata
Predefiniti Picture Style
DIGIC II
Raffica fino a 27 scatti consecutivi a 3fps
Software DPP per elaborazione immagini RAW
Compatta e leggera
Compatibile con obiettivi EF/EF-S e con flash Speedlite EX

QualitàIl sensore da 10.1 Megapixel della EOS 400D sfrutta lo stesso vantaggio qualitativo CMOS per eguagliare la qualità delle immagini dei suoi "fratelli maggiori" nella gamma professionale EOS 1. Il sensore CMOS, ultrasensibile in condizioni di scarsa luminosità, è quasi completamente silenzioso, oltre ad essere rapido e a basso consumo energetico.EOS Integrated Cleaning SystemQuesto sistema completo di prevenzione e pulizia della polvere interviene per far sì che il sensore della EOS 400D rimanga sempre pulito, in modo da ottenere risultati costantemente impeccabili. Le tecnologie combinate di questo sistema riducono, repellono ed eliminano la polvere, mentre l’unità di autopulizia del sensore scuote via la polvere dal sensore ad ogni accensione.Grande schermo LCD luminoso Rivedere il lavoro svolto è un gran diletto, grazie al luminosissimo display da 2,5 pollici con 230mila pixel, grande quasi il doppio rispetto a quello della EOS 350D. Le foto sembrano più vivide, ricche e sature, mentre un angolo visuale da 160º consente di controllare e condividere le immagini in modo agevole e immediato.Maggiore velocità e durataScatta a 3 fps per catturare fino a 27 immagini JPEG consecutive (10 in RAW): come scattare un rullino di pellicola intero in un’unica raffica di scatti.Picture StyleScegliendo fra i vari predefiniti Picture Style è come se si potesse cambiare pellicola a metà svolgimento per ottenere diverse

reazioni cromatiche ed effetti Bianco e Nero. È possibile regolare singolarmente nitidezza, contrasto, tonalità e saturazione dei colori.Autofocus di alta precisione a 9 punti, ad area allargataSi può scegliere fra uno dei nove punti fissi di messa a fuoco sulla scena, per una messa a fuoco rapida e precisa, persino con soggetti fuori quadro e composizioni basate sulla "regola dei terzi".DIGIC IIIl minuscolo e superpotente processore garantisce una resa cromatica precisa, puntuale e veloce. Oltre ad essere rapido ed efficiente, DIGIC II ha un tempo di accensione istantaneo di 0,2 secondi.Software Digital Photo Professional (DPP) L’applicazione DPP inclusa nella confezione permette un’elaborazione ad alta velocità delle immagini RAW.Leggera e compattaLa fotocamera è protetta da un corpo resistente e duraturo, che ne limita il peso a 510 grammi.Obiettivi EF e accessoriLa EOS 400D è compatibile con gli oltre 60 obiettivi EF e EF-S e con tutti i lampeggiatori della serie EX Speedlite. Il sistema E-TTL II trasmette i dati quali la distanza focale e le informazioni sulla distanza (del soggetto) dagli obiettivi EF alle unità flash Speedlite, per avere misurazioni sempre accurate della luce lampo. ConnettivitàVideo Out consente di rivedere le immagini su uno schermo TV. Grazie all’interfaccia USB 2.0 Hi-Speed il trasferimento rapido dei dati diventa la regola.

Nessun commento:

pub-9734653329526511