martedì 25 marzo 2008

le Bois


25 marzo 2008

Certo che dopo tanti anni, è un pò curioso ritornare su vecchi argomenti, ma dà soddisfazione vedere che nella vita si è imparato parecchio o per meglio dire, si sono avute molteplici esperienze, molte negative, ma altrettante positive. Parlo di quando, per breve tempo, ho avuto l'esperienza di vendere travi lamellari "le bois lamelè colè", in francese. Il legno lammellare incollato, traducendolo in italiano. Non conoscevo a quel tempo nulla della materia, per cui ho dovuto imparare un pò alla volta. I primi libri, o meglio opuscoli, che ho avuto in regalo dalla ditta, erano in francese, lingua che per me equivaleva al gotico assoluto. Ne ho acquistati degli altri in italiano, ma a dir la verità l'esperienza in Italia dell'utilizzo del legno lamellare per eseguire coperture o altri tipi di manufatti ,era ai primordi. Per cui anche i manuali in materia o erano tedeschi o francesi, Paesi questi che avevano una lunga tradizione nell'utilizzo del legno nelle abitazioni. Paesi nordici s'intende. Infatti la zona ove era situata la fabbrica del materiale di cui vi parlo era, visto che non so se esista ancora, in Alsazia vicino alla foresta nera, zona dei Galli e di Asterix. Al di là del francese lingua in cui è scritta la paginetta, mi premeva farvi vedere qualcosa che ricorda i tempi passati. Parlo di quasi ventidue anni addietro. Fu in quella data che iniziai questa esperienza e lo si vede dallo stato della documentazione allegata. Proprio come i manoscritti di Firenze, i fogli ed altri documenti in mio possesso, hanno subito il danno derivante da un'alluvione, ma non si sono inzuppati di acqua derivante dallo straripamento del fiume che attraversa la bellissima città di Firenze, ma piuttosto per colpa dello scarico dell'acqua piovana di casa mia, che si era intasato di foglie. Un danno meno nobile e che la storia non ricorderà certamente, ma pur un danno. Il foglio che vedete alla vostra destra mentre leggete il presente post, descrive le qualità del legno, anzi si parla della pianta e della sua composizione: corteccia, anelli, midollo, rami. Dategli un'occhiata e divertitevi a tradurre se vi aggrada.

Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511