venerdì 27 aprile 2007

Se la fanno sotto come le cozze.





27 aprile 2007



Mio nipote si è sposato ad Ancona con una bella ragazza Marchigiana, sono stato invitato alle nozze e per la prima volta ho potuto assaggiare alcuni tipici prodotti del luogo. Purtroppo la sera prima non sono potuto arrivare in tempo per poter gustare una deliziosa cena a base di pesce, gentilmente offerta dalla mamma dello sposo, che poi sarebbe mia sorella., almeno credo! Ora finquando non si sposeranno altri nipoti o addirittura mio figlio, sarò costretto a rinunciare alla degustazione di nuovi ed interessanti piatti della gastronomia regionale Italiana, o addirittura piatti internazionali se qualcuno avesse la buona idea di maritarsi qualche indù o qualche ragazza nepalese. Per ora devo solo vivere di ricordi e di speranze. Ma si sa c’è un detto che dice : chi vive sperando, muore:ca….do! Ma cerchiamo di non essere troppo volgari, non ne sono il tipo anche se sembrerebbe. Ma non è proprio così. In ogni modo alcune volte bisognerebbe proprio esserlo. Infatti spudoratamente, qualcuno si lamenta che i piatti di cui scrivo, sono semplici o non sono farina del mio sacco. Bene e allora?, con tremila impressioni sul blog alla data attuale, ci sarà pur qualcuno che non conosce o gradisce le ricette che propongo, mie o scopiazzate che siano!. Potrebbe essere anche un cinese, ma qualcosa di buono lo avrei sempre fatto. Oltre ovviamente, a non spaventare mia moglie, non scrivendo più di attualità o di politica. Bene, non potendo cucinare, ho pensato di prelevare dalla mia libreria un buon manuale di cucina regionale e incominciare ad analizzarne il contenuto. UHM vediamo un pò!; Le Marche sono una regione italiana, sull'adriatico: E fin qua ci siamo. E' caratterizzata da un territorio di natura collinare, montana e marina. I suoi piatti quindi al di là da essere molto vari, presentano le caratteristiche, di venir realizzati con prodotti delle singole zone di provenienza, o addirittura da una mescolanza degli stessi. Per esempio anche se ancora adesso molti cuochi sono restii a farlo, già da parecchio tempo si usa cucinare prodotti della terra con quelli del mare. Non ho mai asserito d'essere uno chef ad altezza mondiale, nè di cucinare al livello di Vissani, anche se ci sono molto vicino, per la mole intendevo!. Il piatto che ho trovato per voi oggi è: Vongole con patate e salsicce. Mi viene l'acquolina in bocca solo a vederlo raffigurato. Figurarsi quando mi inviterete a sercarlo.( in dialetto veneto).
Ingredienti per quattro persone:
1/2 chilo di vongole veraci
200 gr. di patate
100 gr. di salsiccia
1 bicchiere di verdicchio o vino bianco secco
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine
sale e pepe
Preparazione; 15 minuti
Cottura; 20 minuti
Esecuzione facile
Vino consigliato : San Giovese dei colli Pesaresi
In una padella ampia, scaldate l'olio ed imbionditevi l'aglio, quindi aggiungete il prezzemolo tagliuzzato finemente. A questo punto versatevi le vongole e sfumatele con il vino bianco. Spellate le patate e tagliatele a tocchetti piccoli; unite le patate in padella e poi rosolatevi la salsiccia spezzetata, salate e pepate. Cuocete per altri dieci minuti col coperchio a fiamma moderata. Servite le vongole con patate e salsicce ben calde, accompagnate , a piacere da fette di pane tostato.
ciao
Italo Surìs Sono impaziente!!

Prodotti tipici della regione Marche: Per ingrandire, cliccare sulla piantina.






Nessun commento:

pub-9734653329526511