venerdì 6 aprile 2007

la sorpresa coll'ovo


06 Aprile 2007



Siamo a Pasqua e innanzitutto, vorrei fare gli auguri a tutti.

Spero di fare un piacere a coloro che seguono il mio Blog, scegliendo per loro alcune ricette per questa ricorrenza.

Un buon primo piatto può essere costituito dalle Crepes agli asparagi.

Ingredienti:

Per le crepes :100 gr. di farina, 4 uova,1 bicchiere di latte (o acqua), burro,sale.

Per il ripieno: 100 gr. di groviera a fette sottilissime, 50 gr. di formaggio grana grattugiato, 1 mazzo di asparagi, 50 gr. di farina bianca, 2,5 dl di latte,100 gr. di burro, noce moscata, sale.

Procedura:

Per le crepes: sbattere le uova aggiungendo un po’ alla volta la farina e lavorare fino a rendere il composto omogeneo. Salate, unite il latte e mescolate bene. In un pentolino di ferro con una nocina di burro alla volta, preparare tante crespelle molto sottili.

Per il ripieno: Mondate gli asparagi, lessateli, scolateli al dente, insaporiteli in 30 gr. di burro, passateli al setaccio.

Con 50 gr. di burro , la farina ed il latte, preparate una salsa besciamelle. Salatela, tenetene da parte un quarto e unite il resto al passato di asparagi; aggiungete un pizzico di noce moscata e il formaggio grattugiato e mescolate. Distribuite il composto sulle crepes, appoggiate su ognuna una fettina di groviera, ripiegatele in quattro parti e collocatele in una pirofila imburrata; versate sulle crepes la besciamelle tenuta da parte e mettete in forno a gratinare.
Buona Pasqua



Italo Sùris



Nessun commento:

pub-9734653329526511