lunedì 30 aprile 2007

Chi non piscia in compagnia....


30 Aprile 2007






Così va il mondo!

Anche questa mattina mi sono svegliato a buon’ora, ma non perché sia un individuo attivo, giammai, solo perché stupidamente mi sono dimenticato d’aver chiesto, come tutti, un giorno di ferie a scuola! Già a scuola si sta bene, ma a casa gli Italiani stanno meglio!. Bisognerebbe un po’ riflettere sulle motivazioni di ciò. Ho deciso quindi di uscire a prima mattina per andare ad acquistare il pane ed il giornale. Se devo dire il vero a deciderlo, non sono stato proprio io, ma mia moglie per me. Piccolo particolare insignificante. Come ogni volta che esco, approfitto per far fare una passeggiata al cane, cosa che stranamente in questo Comune sembra sia vietata. Si badi bene, non dalle decisioni della Giunta o da eventuali regolamenti, no, piuttosto dal pensiero di gran parte della gente. Hanno terrore del piscio di cane. Già il piscio di cane, giustamente, non deve insozzare la loro proprietà, né portoni, né cancelli, né pilastri e non muri. Concordo anch'io e onestamente darebbe fastidio anche a me, ma essere talmente prevenuti o allarmati senza che ciò succeda, mi sembra esagerato. C'è psicosi collettiva. E’ grossomodo come se il povero animale tirasse fuori l’aggeggio dalla patta e urinasse in faccia a chichessia, per dispetto, per spregio. Ma come si permette? Questo immondo animale, chi crede di essere?, un bastardino?, ma io mi faccio pisciare sul portone solo da alani blasonati, o da quadrupedi canini appartenenti a gente nobile e ricca, mi pare di leggere nel pensiero di alcuni. Già anche il piscio diventa elemento prezioso. D’altronde, non è giallo come l’oro?. Ecco l’idea, diamogli un valore intrinseco, come quando nelle città, ricordo, le bocce di urina umana venivano depositate al mattino fuori delle porte. Ma non era liquido fisiologico di animale e non era gratuito. Era Urina del vecchietto, della vecchietta o dell'intera famiglia, che le case farmaceutiche ritiravano pagando un tot. Bene, allora sì le strade di Budoia e di altri paesi del circondario, potevano riempirsi di fiaschi, bocce bottiglie e bottiglioni. Peccato che nessuno riuscisse trattenerla così a lungo da riempire le damigiane. E’ il secondo caso che mi capita e mi fa pensare. Il primo qualche mese fa ha fatto in modo che rompessi una vecchia amicizia. Il mio cane era uscito dal cancello come fa raramente, ma non per allontanarsi. Quando siamo a casa infatti, preferisce restare con noi, e quando non ci siamo invece, per evitare, lo leghiamo con una catena. Quel giorno qualcuno venne a sbraitare presso il cancello di casa, non riuscivo proprio a capire cosa volesse. aveva un grosso bastone per le mani e lo agitava minaccioso. Era venuto, non a salutarci come mi illudevo visto che suo padre sofferente ha frequentato quella del mio, No! era solamente venuto a protestare, a minacciare ad instillare nella mia mente il dubbio che il mio cane con l’urina avesse rovinato il suo cancello, facendolo arrugginire. Arrivò a dire che avrebbe fatto fare la prova del DNA sull'orina!!! Signori, ci pensate?, scomodare l’FBI per il mio cane?. Quale onore!!!Certo sarebbe stata dura poi convincere tutti i cani randagi a fare la stessa cosa.Per scoprire eventualmente che il danno poteva essere stato provocato da un difetto di verniciatura, come un esperto del settore mi ha poi confermato. Per far corrodere un pezzo verniciato, sappiate, questo dovrebbe restare in ammollo per giorni, se non per mesi nella soluzione acida giallognola. Evviva i nostri piccoli pensatori. Ma il bello mi è capitato proprio oggi. Dunque stavo andando verso la piazza, quando, passando per la strada principale mi fermo ad un’entrata di una viuzza, dove abita un conoscente che avrei voluto salutare. Ma pensieroso mi blocco. A quell’ora forse se fosse stato a casa, stavo pensando, sicuramente starebbe dormendo. Oppure potrebbe essere sul lavoro. Ero entrato di un passo in questo viottolo sterrato, che conduceva alle entrate di più civici. Il cane era saldamente da me tenuto al guinzaglio, un guinzaglio non più lungo di un metro credo. Pensavo a ciò osservando contemporaneamente, incuriosito, un bel lavoro di muratura. Stavano sostituendo delle ringhiere con un cancello elettrico.Osservavo il tutto per semplice curiosità, solo per imparare qualcosa di nuovo. Ad un certo punto, si avvicina una simpatica vecchietta, che con tono sostenuto dice: “Vada via, questa è proprietà privata, non si portano i cani a pisciare sul mio contenitore dei rifiuti, lo porti a casa sua a cagare”. Rimango senza parole, e rispondo con l’aria più serafica di questa terra: “va bene signora!” "Ma che va bene e va bene non si piscia a casa mia.” E daiieee!, Il cane è stato fermo al guinzaglio con me solo per pochi minuti, giusto il tempo che un giovane signore uscisse da casa e venisse, guardandomi con sguardo truce, a riprendersi il contenitore di plastica. Che fossero parenti?, che la simpatica anziana fosse stata mandata deliberatamente con una scusa? Strano, tutto molto strano. Pippo,il mio cane, NON aveva assolutamente sporcato da nessuna parte. Non c'erano tracce!!ed io ero presente, mi teneva al guinzaglio! Strano comportamento mi son detto, ma si sà, ad una certa età! Certo che ciò che è successo, mi ha fatto pensare e non solo alla pipì di cane, no, a tante altre cose. Sarebbe meglio che certa gente fosse più comprensiva. Ora chiedo al Comune ed ai cittadini di Budoia. E’ possibile o non è possibile passeggiare in centro con l’animale? Oppure bisogna legarlo come un salame ad un palo? In fondo il centro è di tutti i cittadini. Sicuramente i muri e i portoni no, però il problema sussiste e bisogna risolverlo. Si potrebbero inventare orinatoi per cane, poi per gatti, poi per uccelli, e persino per lepri e fagiani. Di soluzioni per evacuare la cacca d’uomo ce né a vonde!, dicono in friulano. Ma il problema resterebbe anche se si girasse esclusivamente per i campi e le stradine interpoderali. Munendoci di planimetrie e mappe militari, poiché ci sarebbe il rischio di non trovare il giornalaio, né il panificio ed il cane poi potrebbe sporcare in piena campagna. Nei campi si sa la cacca di cane potrebbe provocare grossi problemi: mentre penso che i colibatteri distribuiti con le feci umane da mezzi adeguati, renderebbero invece rigogliosi i prati, nè vero?. In ogni modo non sono qui per fare polemiche, ma proposte costruttive. Primo, non sarebbe il caso di affiggere per strada norme e leggi relative al problema; secondo è possibile collocare al centro, distributori di palette o sacchetti per la raccolta di escrementi?, terzo visto che ormai i cani sono uno dei motivi per cui la gente viene a comprar casa qui a Budoia, (per poterli tenere ovviamente, non per ammazzarli), non sarebbe il caso di sensibilizzare la gente del posto ad essere più comprensiva e comprensibile. Vi è un terzo caso che adesso ricordo; un giorno non molto lontano, sempre passeggiando per la zona, e si badi non al centro, ma in strade di estrema periferia, con il cane a guinzaglio. Sentii una voce femminile che si lamentava della presenza del cane. Era stata avvertita dal marito, che ci aveva visti avvicinare. Il cane seppur lontano aveva, con la sua esistenza, intimorito una squadra di gatti, che viaggiava con loro. Le bambine della coppia furono quindi costrette a rincorrerli e prenderli in braccio! “Ma chi è quel tipo che lascia solo un cane che gira abbandonato?”, (come se i suoi gatti fossero stati al guinzaglio!), chiese al consorte la donna. Il marito impacciato: ” nnnoon è abbandonato,sta portando a spasso il suo padrone!" Bene. Io chiedo una nuova legge. Per cui cani e gatti abbiano gli stessi diritti e gli stessi doveri. Eh, casso!, piscio è piscio e merda è merda, o no?? In ogni modo, io per il mio cane ho risolto il problema. Faccio come fece una volta mio padre allorché, a me ancora piccolo, in un treno tanto affollato da non poter raggiungere il bagno, mi scappò da fare la pipì. Lui intelligentemente risolse il problema. Mi infilò il pisellino in una bottiglia vuota in cui orinai, con grande soddisfazione mia e delle donne presenti.

Ciao


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511