sabato 14 luglio 2007

Spumette di formaggio-antipasti freddi-




14 luglio 2007

Sempre nella categoria degli antipasti freddi a base di formaggio, direi di provare a preparare un piatto di difficoltà media. Il tempo che si impiegherà a comporre la suddetta pietanza sarà circa di un’ora più quello di raffreddamento.

Ingredienti per sei persone:

300 gr. Di peperoni rossi
250 gr. Di pomodori
200 gr. Di zucchine.
100 gr.di cipollotti freschi
200 gr.di panna da montare
150 gr. Di prosciutto cotto
1 ciuffo di basilico
Qualche foglia di lattuga
12 gr. Di colla di pesce
Salsa Worceste.
Olio d’oliva
Sale

PREPARAZIONE:

Mondate prima il peperone e tagliatelo a dadini,poi affettate finemente i cipollotti. Mettete in una cassaruola due cucchiai di olio di oliva, quindi rosolate le verdure preparate, aggiungete i pomodori tagliati a spicchetti e le foglioline di basilico. Mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma vivace per circa 25 minuti.

Mettete la colla di pesce a bagnomaria in acqua fredda.

Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine sottili; fatele sbollentare per pochi secondi, scolatele e lasciatele raffreddare. Usatele per rivestire il bordo di sei stampini monodose avendo cura di accavallarle leggermente fra loro.

Passate le verdure ormai cotte al passaverdura, mettete la purea nella casseruola già usata in precedenza, portatela nuovamente a fuoco vivo,salate ed insaporite il composto con una spruzzata di salsa Worcester. Non appena avrà ripreso il bollore unite la colla di pesce ben strizzata dall’acqua. Mescolate quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare rigirando spesso il composto. Il cucchiaio usato per tale operazione dovrà uscire velato dall’ingrediente.

Incorporate la panna dopo averla montata fermissima, mescolando delicatamente. Distribuite il composto negli stampini preparati e poneteli in frigorifero per almeno sei ore.

Capovolgete le spumette su un piatto e servitele decorandole con una fetta di prosciutto cotto arrotolata e divisa in tre parti; volendo potete guarnire anche qualche foglia di lattughino.


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511