domenica 8 luglio 2007

fra pane e caciotta


09 luglio 2007

Iniziamo con questa sera a scrivere anche di formaggio. Il formaggio piace quasi a tutti, non per niente quando si vuol dire che qualcosa calza aperfezione, si usa dire è come il cacio sui maccheroni. In Italia ormai si fanno più tipologie di formaggi che in Francia, paese che ha una lunga tradizione in questo settore alimentare. Possiamo vantare anche noi degli ottimi formaggi di derivazione caprina ovina, bovina. Chi non conosce nel mondo al burrata pugliese e la mozzarella di bufala? ed il provolone piccante o dolce? Iniziamo con un antipasto.


Sandwich in agrodolce

Ingredienti


3 cipolle rosse
5 cucchiai d'aceto di vino rosso
1 cucchiaio di semi di senape
2 cucchiai di zucchero di canna
3 fette di melanzane sott'olio
1 pagnotta integrale
400 gr di caciotte rotonde
30 gr. di burro
3 cucchiai di chutney di mango
germogli di crescione
sale

Procedura

Sbucciate e affettate le cipolle, mettetele in una cassaruola con un bicchiere d'acqua e ponetele sul fuoco con l'aceto facendo assorbire tutto il liquido.

In un padellino a parte fate tostare i semi di senape finchè non cambieranno colore, aggiungeteli alle cipolle insieme allo zucchero di canna, cuocendo per circa 20 minuti. Salate e lasciate raffreddare.

Tagliate a striscioline le melanzane sott'olio. Dividete la pagnotta in tre dischi tagliandola orizzontalmente rispetto al piano di lavoro. Tagliate le caciottine in sei dischi e regolate le dimensioni dei dischi di pane su quelli di formaggio.

Spalmate i dischi di pane con un velo di burro sovrapponete un disco di formaggio e distribuite su uno le cipolle agrodolci, sull'altro il chutney di mango e sull'ultimo le melanzane sott'olio.

Coprite i sandwich con gli altri tre dischi di formaggio, comprimete leggermente con le mani e dividete ogni disco in sei sandwich, quindi fissateli con uno stecchino. Decorare ogni sandwich con un ciuffettino di germogli di crescione e servite.


Il chutney è una preparazione inglese agrodolce derivata dalla cucina indiana a base di frutta e verdura cotte in uno sciroppo d'aceto, zucchero ed aromi.


Buon appetito


Italo Surìs

Nessun commento:

pub-9734653329526511