lunedì 7 aprile 2008

un pieno di colori

07 aprile 2008

Sabato mattina, io e mia moglie Rosa, ci siamo svegliati molto presto. Dovevamo partire verso Lubjana. Non era una gita, né una visita privata, dovevamo andare alla IV^ internazionale organizzata dai sindacati europei. E’ stata a tutti gli effetti una bella ed interessante esperienza. Ciò che più mi ha colpito è stato il fatto di vedere tanti lavoratori di ogni parte dell’Europa sfilare allegramente per le vie di Lubjana. Curiosi si affacciavano alle finestre dei palazzi che sorgevano ai lati delle vie. Lo stile era il classico dell’architettura dell’ex unione sovietica, cineoperatori e fotografi immortalavano nelle loro pellicole l’avvenimento dell’anno.

Abbiamo sfilato in una babele di lingue che s'incrociavano allegramente, fischi e suoni di ogni tipo si spandevano nell’aria, grossi palloni gonfiati di elio si stagliavano con i loro sgargianti colori nell’azzurro di un cielo terso, mentre il sole scaldava l’animo e l’ambiente. Una massa enorme di persone di tutte le età e nazionalità, marciavano a passo deciso indossando giubbetti e cappelli di ogni colore e forma su cui erano impresse le sigle del sindacato di appartenenza. I colori delle casacche e dei pettorali di stoffa, di semplice tessuto o di plastica, identificavano la provenienza dei componenti, giallo per i tedeschi, verde per gli spagnoli, blu per i romeni, viola per i bulgari, bianchi per i polacchi. Bandiere e striscioni sventolavano liberamente fra la folla di dimostranti pacifici e felici per quell' esperienza così nuova ed elettrizzante.

La massa intera era diretta verso un unico ritrovo ove era stato montato un palco per un gruppo di giovani musicisti che hanno allietato parte della giornata prima che intervenissero, nel comizio finale, i rappresentanti dei vari sindacati europei. Costoro sono intervenuti parlando ciascuno nella propria lingua d’origine, chi in spagnolo, chi in inglese, che in sloveno o in romeno, altri in bulgaro. Poi si è sciolto l’assembramento ed ognuno ha avuto un paio d’ore a disposizione per visitare la magnifica città della quale riporto di seguito alcune immagini significative, scorci incantevoli ed indimenticabili, fotografie intervallate da altre, riprese durante la manifestazione.

Italo Suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511