venerdì 25 aprile 2008

il cielo si oscura


25 aprile 2008

Oggi è festa della liberazione il XXV aprile nasce sotto il degno della polemica ed io inizio a fare quello che alcuni indicano come una provocazione pericolosa che potrebbe dividere il paese. Chi il sindaco di Sassari che ha vietato alla banda comunale di suonare " Bella ciao"MA PROPRIO QUESTA SCELTA SCONSIDERATA, è stata la scintilla che ha provocato quella rottura nella società civile che temo continuerà se non peggiorerà nel nostro paese. La canzone in oggetto è stata assunta a simbolo e come inno della liberazione, proprio perchè partigiana e non comunista.

La guerra partigiana intesa come guerra di liberazione non aveva colorazione politica, è stata una guerra civile a cui hanno partecipato, cittadini o militari ma anche civili, donne e perfino bambini. Molti scoperti e trucidati dai nazisti e dai fascisti, che se veramente non dovessero più esistere, non si dovrebbero far reputare tali con scelte discutibili come il revisionismo storico. Il ritocco di qualcosa che non ha certo bisogno di essere revisionato e che fa parte della storia del nostro paese. Anch'io da ragazzo ho cantato questa canzone così struggenete e bella, intensa ed armonica. Da tanto non la cantavo, ma penso che sia giunto il momento di rispolverarla visto che delle nuvole nere e minacciose stanno , come si può vedere nell'immagine, oscurando la luce limpida e riflessa dalla luna, del sole che tutti attendiamo risplenda su questa terra sempre in contraddizione. Migliaia di persone a Sassari ed in altri posti della Sardegna l'hanno cantata sfidando una decisione alquanto azzardata ed incomprensibile. Mi aggiungo al coro da lontano e con passione e incomincio:" questa mattina,...mi son svegliato, o bella ciao, bella cia bella ciao oh oh, questa mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor...

Posted by Picasa

Nessun commento:

pub-9734653329526511