mercoledì 13 giugno 2007

La croccantina




14 giugno 2007


Finalmente oggi andiamo come gastronauti a visitare la Puglia. Bella regione che offre prodotti eccezionali e gustosi. E' una regione in cui si produce un ottimo olio d'oliva, verdure, formaggi saporitissimi e pasta di tutti i tipi, preferibilmente fresca. Orrecchiette, "strascenate", lasagne, mignuicchie, " chianchiarelle", "troccoli", questi sono i formati di pasta più conosciuti. Chi non ha mai assaggiato il famoso piatto delle orrecchiette con le cime di rape? Ma questa regione è una regione in cui si consuma più pesce e per la quale la pesca è una voce fondamentale per l'economia stessa. si pesca pesce azzurro mentre a Taranto esistono i più grandi allevamenti di mitili e di cozze . Con questi prodotti sono stati nel tempo elaborati diversi gustosissimi piatti, sia a base di pesce che di verdure. Le Tielle e le torte rustiche riempite di pesce, di mitili o di verdure sono specialità gastronomiche molto apprezzate.Ma quello che ha colpito la mia fantasia sono le orate con le mandorle, piatto che riporto di seguito.


Oratine croccanti alle mandorle

Ingredienti per quattro persone:
600 gr. di filetti di orata piccola.
2 cucchiai di mandorle tagliate a lamelle.
un grosso pugno di pangrattato.
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva.
2 uova.
un ciuffo di salvia.
100 gr. di farina.
sale e pepe.

Preparazione
In un piatto largo mescolate il pangrattato con le mandorle, sale ed abbondante pepe. Passate i filetti di oratine prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed in fine nel pane grattato con le mandorle. Premete bene per far aderire il composto, scaldate l'olio per friggere e mettete le foglie di salvia ad insaporire. Quando l'olio sarà caldo friggete le oratine. Toglietele delicatamente con una schiumarola quando saranno dorate , fate scolare l'unto in eccesso su un foglio di carta assorbente da cucina, salate e servite caldissime.

Vediamo chi è Strabone, un geografo che per primo ha parlato delle Puglie

Strabone (in greco Στράβων [Strábôn], in latino Strabo), nato ad Amasea, verso il 58 a.C., morto tra il 21 e il 25, fu un geografo greco.


Dopo aver descritto l'Italia antica fino a Metaponto, dobbiamo parlare delle regioni che la seguono. La prima è la Iapigia: i Greci la chiamano Messapia, gli indigeni la distinguono in Salento (la parte intorno al promontorio Iapigio) e Calabria. A nord di queste si trovano le popolazioni chiamate in greco Peucezi e Dauni, ma gli indigeni chiamano Apulia tutta le regione dopo la Calabria e Apuli la popolazione. Alcuni, in particolare i Peucezi, sono chiamati anche Pedicli.»
(Strabone - Geografia, VI, 3, 1. Traduzione di Nicola Biffi)
La Puglia, nota anche come le Puglie, è una regione dell'Italia Meridionale. Conta 4.070.408 abitanti (demo.istat.it 30/09/2006) ed ha per capoluogo Bari. Confina a ovest con il Molise, la Campania e la Basilicata, a sud con il Mar Ionio ed a est e nord con il Mar Adriatico. Comprende le province di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce, Foggia e Taranto. Il suo nome storico Apulia deriva dall'antica popolazione degli Apuli.

ciao
Italo Surìs
pub-9734653329526511