lunedì 12 maggio 2008

pulire la pietra



12 maggio 2008

Un problema pratico che mi è capitato di risolvere recentemente, è stato quello di dover far rivivere, ripulendola in profondità, la struttura in pietra della fioriera esterna all’abitazione contenente piante aromatiche. A tale scopo, mi è stato consigliato di usare la pasta che è usata per la lucidatura delle carrozzerie delle auto.

Ma non è stata la soluzione da me presa in considerazione, mi sono infatti rivolto ad un negozio di vernici, il cui proprietario mi ha consigliato di usare un metodo ed un prodotto adatto allo scopo, una cera liquida da applicare a pennello, sul supporto precedentemente pulito con un sistema semplice e molto pratico.

Ho proceduto all’eliminazione della patina grigiastra, creatasi sulle lastre che ricoprivano il manufatto in cemento sia su tutta la superficie del perimetro, sia sulla parte superiore, tramite un cappello dello spessore di ben 6 cm. Fra il cappello, in pietra rossa di Verona e il rivestimento verticale delle pareti, in pietra d’Istria, completava l’abbellimento della fioriera, una fila di riquadri in pietra verde alpi, delle dimensioni di cm. 10X10X1.

Per eliminare il calcare, ho utilizzato della semplice carta vetrata da carrozziere di diversa granulometria. Ho iniziato a levigare il manufatto con fogli di grana da 240, inumidendola in acqua e insaponando la pietra per fare in modo che la carta vetrata scivolasse più agevolmente e risciacquando ogniqualvolta lo ritenessi necessario. Dopo ho ripassato il tutto con fogli di grana più fine, tipo 400, fino ad ottenere la completa eliminazione della patina grigiastra. Ho completato l’opera usando anche una polvere per lucidare, procurata presso un marmista.

Dopo aver risciacquato il tutto, ho distribuito con un semplice pennello del liquido impregnante a base di cera che ha permesso alla pietra di diventare idrorepellente e di assumere un aspetto di bagnato. Nelle immagini allegate potrete vedere il risultato ottenuto.




Italo Suris

Nessun commento:

pub-9734653329526511