lunedì 5 maggio 2008

Canederli

06 maggio 2008

Non vi sono belle notizie, in giro per il mondo, ma pensiamo positivo per cui rincomincio a scrivere qualche ricetta imparata dai numerosi libri dell'argomento in mio possesso. Sono circa 200 e ho intenzione di prenderne ancora. La cucina è arte e poesia se fatta con il cuore. Come tutte le cose d'altronde.
Ingredienti per 4 persone:
1lt di brodo di carne
20 gr di burro
200 gr di pane raffermo
1 rametto maggiorana
80 gr di spek in un'unica fetta
1 piccola cipolla
1 uovo
1 mazzetto di erba cipollina
1 pizzico di noce moscata
50 gr di farina
1 lt di latte
sale pepe
Preparazione:
tagliate il pane a cubetti, mettetelo in una terrina, bagnatelo con il latte e fatelo ammorbidire per due ore, finchè risulterà gonfio, ma abbastanza asciutto. Tritate lo speck e la cipolla. Tagliuzzate l'erba cipollina e la maggiorana.
In un tegamino, fate apassire la cipolla con il burro fino a che sarà leggermente dorata, aggingendo se necessario un cucchiaio di brodo perchè si ammorbidisca, mettela in una terrina, aggiungete la farina, il pane strizzato, lo speck tritato, un poco di erba cipollina, l'uovo ed insaporite di sale, pepe e noce moscata.
Bagnatevi le mani e formate delle palline di diametro di 3-4 cm., conservateli da parte in un recipiente senza che si tocchino. In una pentola abbastanza capiente, fate bollire l'acqua salata e fatevi cuocere i canederli per 6-7 minuti.
Fate scaldare il brodo aggiungendovi l'erba cipollina rimasta e la maggiorana, scolayte i canederli, disponeteli in una zuppiera da tavola versatevi il brodo bollente e serviteli.

Nessun commento:

pub-9734653329526511