sabato 6 novembre 2010

pompei muore per la seconda volta?



Oggi alla televisione ho avuto la notizia che a Pompei è crollata la scuola dei gladiatori. Pompei Come sappiamo è unica al mondo ed è patrimonio culturale dell'intera umanità. L'ho visitata giust'appunto il mese scorso e, come prima tappa del lungo giro eseguito, ci siamo soffermati con la guida proprio davanti alla caserma in oggetto. Un edificio restaurato, come molti, in modo approssimativo. Non ho notato a dir la verità molte ditte che fossero incaricate della manutenzione dell'immenso patrimonio culturale ed economico che il sito archeologico rappresenta, anzi a dir la verità il personale addetto mi è sembrato insufficiente. Sembra che in questo paese non si dia più che tanto importanza ai beni artistici e archeologici probabilmente perché non sono privati e quindi non creano ricchezza personale. Bondi peraltro ha dichiarato che gli importi erogati dallo stato non coprono il fabbisogno. Tagli indiscriminati hanno colpito il settore culturale e sono il motivo delle recente agitazioni e scioperi degli addetti al settore, mentre all'estero un insignificante reperto anche se unico crea attorno a se un interesse di tutta la comunità e dell'amministrazione competente in materia che sovvenziona appunto iniziative e progetti per sviluppare e amplificare l'interesse dei media e della comunità internazionale. In Portogallo per esempio sono andato a visitare una vecchia centrale elettrica trasformata appunto in museo e a dir la verità non ho visto più di tanto. Qui in Italia vi sono reperti equivalenti al 50% di quelli esistenti nel mondo e l'attenzione dei pubblici amministratori è stata carente e ha lasciato che molte opere venissero trafugate e altre anche distrutte durante gli scavi dei tombaroli, mi riferisco alle tombe etrusche, ai siti archeologici abbandonati ai ritrovamenti casuali. Quando riusciremo a trasformare in ricchezza la nostra storia? Ognuno di noi ha una sua risposta, ma l'unica che mi sembra più adatta è la seguente:" quando capiremo che ogni giorno si perde un pezzo della nostra identità e dignità"

italosuris

Nessun commento:

pub-9734653329526511